02 dicembre 2010

2011: Android sarà il più venduto in Europa

"Entro il 2011 Android supererà Symbian e iOS di Apple nelle vendite in Europa." Questo è ciò che sostiene Francisco Jeronimo, analista della IDC, durante un'intervista a Bloomberg.

A suffragare questa ipotesi ci sono i risultati di crescita spesso a 3 cifre che il sistema operativo di Google sta macinando negli ultimi mesi. Già il mercato asiatico ha dato un'idea di quello che può succedere nel vecchio continente, anche se è utile ricordare che Symbian è molto più radicato da noi, rispetto ad un mercato giovane come quello dell'est.

A supporto di Android c'è anche il numero crescente di terminali, non solo smartphone, sulla quale viene installato. Quest'ampia offerta unita alla facilità d'uso ne sta decretando il successo mondiale.

Certamente bisognerà vedere anche le mosse di Microsoft che sta spingendo moltissimo su Windows Phone 7 ma paga propabilmente l'eccessivo uso di risorse tipico della casa di Redmond.

Apple non starà a guardare ma il discorso relativo alla casa della mela morsicata rimarrà sempre molto particolare: o lo si ama o lo si odia. Le politiche di prezzo ne determinano quasi uno status symbol, così come certe scelte tecniche in controtendenza, ma spesso anche geniali.

Nokia invece sta effettuando un riassetto societario e dovrà decidere presto il suo futuro, pena una rovinosa caduta. Symbian^3 ha riconquistato un po' di credibilità, ma serve un deciso cambio di marcia per rimanere in quota e recuperare il terreno perso e Meego non è chiaro quanto lo possa essere.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi