18 febbraio 2009

MWC 2009: con il Nokia N86 crescono i megapixel

Al Mobile World Congress di Barcellona Nokia mette in mostra il nuovo N86, primo telefono della casa finlandese ad avere una risoluzione di 8 megapixel per la fotocamera. Caratterizzato dalla forma slide della tastiera, il dispositivo punta al massimo della semplicita' e facilita' nella gestione delle foto e dei video registrati. Infatti permette di organizzare in diversi album e/o presentazioni tutti file scattati, oppure di pubblicarli e condividerli con amici grazie ad Ovi Share. E' possibile anche attivare la funzione di geotagging che incorpora le informazioni sul luogo in cui e' stato ripreso il video o la foto.

Il design tondeggiante che sta caratterizzando gli ultimi telefoni presentati da nokia e' completato da un ottima qualita' di assemblaggio e da materiali di prima scelta, come vetro antigraffio e finiture in metallo.

Skype su cellulari Nokia



Nokia e Skype si avviano ad una nuova collaborazione che portera' l'integrazione del software per telefonate via web sui cellulari di prossima uscita. I primi a beneficiare della presenza di Skype saranno i dispositivi della linea Nseries, il primo dei quali sara' l'ormai prossimo N97. L'utilizzo di Skype sara' semplificato grazie alla gestione rinnovata della rubrica che conterra' anche i contatti Skype, mostrandone anche la presenza online. Grazie alla tecnologia Umts o

17 febbraio 2009

MWC 2009: in mostra il nuovo Nokia 6710 Navigator

Si amplia la gamma Navigator di casa Nokia, con l'ultimo nato 6710, presentato a Barcellona nel corso del Mobile World Congress.
Il design si rinnova con maggiori rotondita' ed una leggera curvatura della parte inferiore volta a seguire le linea del viso.
Dal punto di vista funzionale il dispositivo impiega il recente nokia maps 3.0, proprio per esaltare al massimo le funzioni tipiche di un Navigator. Con l'aiuto di alcuni accessori, quale i supporto auto e il vivavoce esterno, il telefono si trasforma in un avanzato navigatore,

MWC 2009: e' l'ora del Nokia 6720 Classic

Nokia presenta al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo Nokia 6720 Classic, che dietro alla tradizionale forma cela le ultime novita' della casa finlandese. Gia' all'esterno si novita' una piccola novita', o meglio un piccolo ritorno, ovvervo il Curved Design , che caratterizzo' molti hanni fa il Nokia 8110, noto ai piu' con il soprannome di "banana".
Tra le caratteristiche troviamo il Gps integrato con a bordo il recentissimo nokia Maps 3.0 con funzioni Walk e City Compass (monumenti in 3D) e mappe preinstallate. La fotocamera

MWC 2009: Nokia E75, lo sliding con tastiera qwerty

Come preannunciato alcuni giorni fa, Nokia fa debuttare a Barcellona il proprio E75, il primo dispositivo con Qwerty sliding.Dietro al tradizionale form factor candibar, si nasconde infatti una sottile ma precisa tastiera completa, che grazie alla modalita' landscape (visualizzazione orizzontale) del display permette di accedere in maniera ottimale a documenti, web e soprattutto alla funzionalita' di mailing.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche rese note

MWC 2009: arriva l'eseries Nokia E55

La serie E di Nokia si arricchisce di un nuovo dispositivo che fa della compattezza la sua arma vincente, pur non rinunciando alle migliori funzionalita' che la serie proprone, compresa la tastiera Qwerty.
Il cellulare infatti include le funzioni di emailing, di messaging e social networking, come facebook ad esempio. Sono presenti anche l'AGps con Nokia Maps, il wifi, il Bluetooth 2.0 e la nuova Voice UI, che permette di utilizzare completamente il cellulare con i soli comandi vocali, gia' preimpostati o comunque personalizzabili.
Vediamo piu' in dettaglio cosa ci propone Nokia in questo E55:

- Reti: Quadband GSM/EGSM 850/900/1800/1900 e Triband UMTS 900/1900/2100
- Sistema operativo Symbian S60
- Dimensioni: 116 x 49 x 9.9 mm
- Peso: 98 gr.
- Autonomia: fino a 28 giorni di stand-by (GSM) e 8 ore in conversazione (GSM)
- Display: 2.4 pollici QVGA (320x240) da 16 milioni di colori
- Memoria interna di 60 MB, espandibile fino a 16GB con MicroSD (2GB gia' inclusa)
- Fotocamera da 3.2 megapixel
- Connessioni: HSDPA fino a 10.2Mbits e HSUPA fino a 2Mbits
- WLAN (IEEE 802.11b/g)
- EGPRS multislot class 32 class A
- Micro USB
- Bluetooth 2.0 con audio A2DP stereo ed EDR
- connnettore AV con jack da 3.5 mm
- Accelerometro
- AGps con Nokia Maps
- T9 avanzato per supporto tastiera Qwerty
- Gestione di Email multipli
- Music player, Media player, Radio RDS stereo
- Supporto per: Ovi Contacts, Windows Live!, Yahoo IM, Facebook, YouTube
- Supporto nativo per reti VPN
- Quickoffice editor (Full)
- Supporto per Email aziendali: Mail for Exchange, IBM Lotus Notes Traveler

Il nokia E55 sara' disponibile dal secondo trimestre 2009 nei colori Black Aluminium e White Aluminium ad un prezzo di 265 euro, tasse e sussidi esclusi.








Nokia presenta Ovi Store per applicazioni Serie 40 e S60



Nokia ha annunciato l'apertura del proprio store per applicazioni, sulla scia di cio' che aveva fatto Apple con il proprio App Store.
Per la casa finlandese si tratta dell'Ovi Store che andra' a consolidare le precedenti esperienze degli attuali servizi di contenuti quali Download!, MOSH e WidSets in un unico canale.

Il Negozio Ovi, che aprira' nel mese di maggio, sara' una soluzione scalabile, con mezzi di distribuzione senza rivali in termini di dimensioni e di opportunità, con avanzate capacità di targeting e di monetizzazione dei contenuti che consentono ai fornitori di contenuti e sviluppatori di applicazioni per sfruttare la potenza di Nokia su scala mondiale. Gia' da inizio marzo, i fornitori di contenuti, gli sviluppatori e gli attuali utenti del Forum Nokia potranno iniziare a caricare i loro contenuti attraverso il sito publish.ovi.com . I fornitori di contenuti possono iscriversi gia' da oggi per l'accesso.

I prodotti disponibili andranno da applicazioni ai giochi, dai video ai widget, ai podcast, suddivisi per zone geografiche e mercati specifici, grazie alla localizzazione acquirenti. Saranno acquistabili per terminali Nokia della Serie 40 e S60. Il Nokia N97, disponibile nel mese di giugno, sarà il primo dispositivo ad includere il nuovo storefront. Inoltre, decine di milioni di dispositivi Nokia Serie 40 e S60 saranno in grado di usufruire del nuovo servizio a partire agli inizi di maggio.

A differenza dei tradizionali canali di vendita di cellulari, l'Ovi Store, se consentito da parte dei consumatori, ha per obiettivo la personalizzazione dei contenuti sulla base delle proprie caratteristiche, attitudini, dispositivi a disposizione e mercato di pertinenza. contenuti potranno essere pagati tramite carta di credito o mediante metodi di addebito telefonico. Grazie alle diverse modalità di pagamento possibili, i fornitori e gli sviluppatori di contenuti potranno raggiungere anche i consumatori di quei mercati dove le carte di credito non sono disponibili.

MWC 2009: il nuovo Sony Ericsson W995 della serie Walkman



SonyEricsson presenta un nuovo dispositivo della serie Walkman, destinato alla fascia alta di gamma. Si tratta del W995 che annovera fra le principali caratteristiche la fotocamera con sensore da 8 megapixel, corredata da autofocus, flash LED, zoom digitale 16x e nuove funzionalita' come face detection, stabilizzatore di immagini, photo fix e picture & video blogging.


La sezione di Musical Entertainment incorpora funzioni come Clear stereo, Clear bass, Album art, Shake control, SensMe, PlayNow e TrackID, radio FM stereo con RDS, tutte sfruttabili grazie al nuovo jack standard da 3.5 mm per gli auricolari stereo.



Altre caratteristiche dell Sony Ericsson W995:
- quadband GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSPA 900/2100
- autonomia: 9 ore in conversazione, 370 ore in standby
- dimensioni: 97 x 49 x 15 mm
- peso: 113 grammi
- display da 2,6 pollici a 262k colori con una risoluzione di 240 x 320 pixel
- Bluetooth 2.0 con A2DP
- 118 MB di memoria interna espandibile con MemoryStick Micro M2 (da 8GB gia' compresa)
- Wi-Fi e la certificazione DLNA
- A-GPS (Google Maps, Wayfinder Navigator in prova per 3 mesi)
- Photo geotagging
Micro M2 da 8 gigabyte e gli auricolari HPM-77 o HPM-88 a seconda del paese.

Il nuovo dispositivo sara' disponibile dal secondo trimestre 2009 in 3 colori:
Energetic Red, Cosmic Silver, e Progressive Black.
Non ancora disponibile il prezzo.








16 febbraio 2009

MWC 2009: Samsung i8910 Omnia HD

Come anticipato alcuni giorni fa, Samsung ha presentato ufficialmente oggi all'apertura del Mobile World Congress di Barcellona, il nuovissimo i8910 Omnia HD.

Le specifiche tecniche del dispositivo sono di tutto rispetto: tecnologia HD per la registrazione di filmati grazie anche alla fotocamera da 8 megapixel. Filmati che poi e' possibile godere da vedere sull'ampio touchscreen AMOLED da 3.7 pollici. Interessante anche la presenza della versione 5 del sistema operativo Nokia S60, dedicato appunto ai terminali con tecnologia touch.

Sono presenti anche una connessione HSUPA 5,76Mbps e HSDPA 7,2 Mbps, il Bluetooth 2.0, software avanzato per la fotocamera come Smile Shot, Face Detection, Blink Shot e Panorama Shot. Inoltre compatibilita' con Divx e memoria espandibile fino a 32GB con microSD. Immancabili anche WiFi e GPS.





Saranno due le versioni disponibili sul mercato, una da 8GB e una 16GB, presumibilmente per il terzo trimestre 2009. Prezzi non ancora comunicati.

15 febbraio 2009

Samsung: presenta il cellulare ecologico Blue Earth

Samsung ha presentato il cellulare Blue Earth, il primo full-touchscreen in grado di funzionare a energia solare. Di questo dispositivo non si hanno particolari dettagli, come spiegato dalla casa coreana, l'importanza e' incentrata sul design semplice e il pannello solare sul retro, che genera una corrente sufficiente a permettere una chiamata in qualsiasi momento e da qualunque luogo.

L'aspetto ecologico del dispositivo si riflette in tutti i dettagli: si va dal caricabatterie che vanta 5 stelle(il massimo) da parte di EnergyStar per l'alta efficienza energetica, all'uso della plastica riciclata PCM (da bottiglie di bevande) per il corpo del telefono, all'assenza di componenti che utilizzano berillio, ftalati e bromurati, all'imballaggio che è fatto completamente da carta riciclata. Il telefono cellulare permette anche di selezionare la funzione eco-mode, che si occupa di regolare la luminosità dello schermo, la rispettiva durata di retroilluminazione e la potenza del Bluetooth.

E in quello che potrebbe essere una delle nuove caratteristiche cult del mercato, il Blue Earth mostra non solo un pedometro che indica quanto l'utente risparmia in termini di emissioni di CO2 andando a piedi invece che in auto, ma indicherà anche la cifra del numero di alberi salvati.

Samsung non ha rilasciato ulteriori specifiche in merito al dispositivo e ad una sua eventuale commercializzazione, ma l'intento era sicuramente di indicare una nuova strada nello sviluppo di tecnologie eco-compatibili.

Attendiamo di vedere se avremo qualche notizia in piu' durante il Mobile World Congress di Barcellona, in apertura da domani.




Palm lascia PalmOS



Nel corso di una riunione con gli investitori, il CEO di Palm, Ed Colligan, ha detto che Palm OS, il sistema operativo storico di Palm, andrà presto in pensione. Il Palm Centro sarà l'ultimo dispositivo ad utilizzare sistema operativo nato 12 anni fa, in quanto l'azienda guarda avanti, cercando di concentrarsi su prodotti che utilizzano Windows Mobile e il nuovissimo webOS.

Colligan non ha definito il futuro di Centro e se in futuro sarà aggiornato con webOS. Il Palm Pre, il primo dispositivo a utilizzare webOS, dovrebbe essere lanciato nel corso del primo semestre del 2009.

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi