12 febbraio 2009

Nokia 5630 XpressMusic: video demo

Annunciato qualche giorno fa, il nuovo dispositivo di casa Nokia 5630 XpressMusic compare ora in un video demo che ne mostra dimensioni e caratteristiche.

Acer: indiscrezioni su DX650 e X960

Sono circolate in rete alcune immagini relative a due smartphone Acer che presumibilmente saranno annunciati la prossima settimana al Mobile World Congress 2009: il DX650 e l'X960. I telefoni condividono la piattaforma Windows Mobile 6.1 Professional, la connessione WiFi, un ricevitore GPS integrato, Bluetooth e slot per MicroSD.

Le immagini mostrano che l'Acer DX650 si presenta come telefono dual-sided. Da un lato un display da 2,8 pollici QVGA (240x320 pixel) con tecnologia touchscreen, dall'altro lato un display OLED da 1.2 pollici e tastiera numerica standard.







L'Acer X960 e' uno smartphone piu' "tradizionale" con display touchscreen da 2,8 pollici VGA (640x480 pixel) e una fotocamera da 3,2 megapixel con flash.

Garmin-Asus: Nuvifone M20 con Windows Mobile

Oggi Garmin e Asus hanno annunciato il dispositivo nuvifone M20 con sistema operativo Windows Mobile 6,1 e sistema di navigazione integrato.

Il nuovo smartphone sfrutta tutta la tecnologia e l'esperienza Garmin per la navigazione, il servizio di geotagging all'interno delle foto e per lo scambio di messaggi. E' inclusa la funzione di localizzazione Ciao! per lo scambio di informazioni con il servizio Google Latitude. Le caratteristiche del nuvifone M20 offrono un display da 2,9 pollici VGA touch screen, fotocamera da 3 megapixel, memoria interna a scelta fra 4GB o 8GB.

Relativamente alle reti, l'M20 e' un dual-band GSM (850/1900MHz) e tri-band UMTS (850/1800/1900MHz) con supporto HSPA per connettivita' ad alta velocita'. Inoltre e' inclusa la connessione Wi-Fi e Bluetooth.

Il nuvifone M20,come il fratello maggiore, sarà in mostra la prossima settimana al Mobile World Congress di Barcellona. Prezzi non comunicati e disponibilità prevista per la prima metà del 2009.



Garmin-Asus Nuvifone G60: specifiche tecniche

Annunciato ad inizio mese da parte di Asus e Garmin, il G60 Nuvifone ora si conoscono anche le specifiche tecniche di questo primo dispositivo nato dalla collaborazione dei due marchi. Si tratta di uno smartphone basato su piattaforma Linux con touch screen da 3,55 pollici. Lo schermo di queste dimensioni unito alla tecnologia touch offre in maniera rapida la consultazione di mappe e la gestione del telefono (chiamate, messaggi, appuntamenti).

Servizi basati sulla localizzazione permettono di unire le informazioni sulla propria posizione ed inviarle via messaggi, email o programmi di social networking. Il dispositivo incorpora una fotocamera da 3 megapixel con autofocus e geot-tagging che permette di memorizzare la posizione al momento dello scatto.

Grazie all'esperienza Garmin, il G60 dispone di un preciso sistema di navigazione, che grazie alle mappe precaricate e alle funzioni vocali, permette un rapido calcolo del percorso con la possibilita' di annotare i propri punti di interesse.

Il nuvifone G60 e' un quad-band GSM (850/900/1800/1900MHz) e un tri-band UMTS (850/1900/2100MHz) con tecnologia HSDPA, per il rapido scarico dati. Non mancano WiFi e Bluetooth 2.0. La memoria interna e' di 4 GB espandibili con MicroSD.
Il Nuvifone G60 sara' in mostra la prossima settimana al Mobile World Congress di Barcellona. Prezzi non comunicati e disponibilita' prevista per la prima metà del 2009.



Skyfire: browser e facebook su Symbian e Windows Mobile


Skyfire annunciato oggi la disponibilita' di una nuova versione beta del suo omonimo browser per smartphone che introduce ulteriori funzionalita' oltre alla semplice navigazione web. La nuova versione beta e' disponibile sia per Windows Mobile che per piattaforma Symbian OS.

E' stata introdotta infatti la possibilita' di visualizzare i contatti di Facebook e Twitter. E' stata inoltre aggiunta la funzione di zoom per il testo in modo da adattare le pagine al proprio schermo e/o alle proprie esigenze di visibilita'. Comprende anche il supporto per dispositivi widescreen come ad esempio il Sony Ericsson Xperia X1. Altri aggiornamenti includono un migliorato motore di rendering, la capacita' di scaricare i file multimediali nel telefono cellulare e una migliore "superbar" per accelerare le ricerche.

E' possibile scaricare la nuova versione gratuita del browser Skyfire direttamente dal sito http://get.skyfire.com senza bisogno di scaricare prima l'applicazione su di un PC.

10 febbraio 2009

Svelato il Nokia 5630 XpressMusic

Nokia ha presentato oggi il Nokia 5630 XpressMusic, un nuovo dispositivo ultra-sottile con a bordo la piattaforma s60.

Il cellulare va quindi ad ampliare la gamma XpressMusic dedicata all'intrattenimento musicale di alta qualita'.
Fra le note piu' interessanti troviamo l'innovativo controllo vocale 'Say and Play' che permette semplicemente di pronunciare il nome di un artista o brano preferito per far avviare automaticamente la riproduzione.
Ovviamente non poteva mancare la presenza del software Comes with music che permette di navigare e scaricare mp3 all'interno del Nokia Music Store

Completa la gamma di novita' il widget inferiore della homescreen che permette l'accesso rapido alle applicazioni utilizzate più frequentemente compresi il lettore musicale, la radio, il browser, l'N-Gage e le foto.

Vediamo piu' in dettaglio le caratteristiche tecniche:
- Reti Quadband GSM/GPRS/EGPRS 850/900/1800/1900 - UMTS
- Dimensioni 112 x 46 x 12 mm
- Peso 83 g
- Display 2,2 pollici QVGA (320 x 240 pixels) a 16M di colori
- Memoria interna di 150 MB espandibile fino a 16 GB con MicroSD
- Autonomia in conversazione fino a 7 ore, in stand-by fino a 400 ore, con lettore musicale fino 22 ore
- Fotocamera da 3,2 megapixel con zoom 4x digitale e dual-LED flash
- Fotocamera secondaria frontale VGA per video chiamate
- Condivisione on line di foto e video con Ovi Share e Flickr
- Connessione HSDPA cat9 (max download 10,2 Mbps); HSUPA cat5(max upload 2 Mbps)
- WLAN IEEE802.11 b/g con supporto UPnP
- Connettore MicroUSB
- Connettore AV con jack da 3.5 mm
- Bluetooth 2.0 con A2DP e AVRCP stereo audio
- VoIP
- Controllo ‘Say and play’ music control
- FM stereo radio con RDS e Internet radio
- Contacts Bar: per accesso diretto a 20 contatti preferiti
- NGage
- Programmi di Social entertainment e networking con Ovi Share, Widgets, Nokia Messaging, Windows Live Messenger
- Colori disponibili: Rosso, Blu e Silver

Il Nokia 5630 XpressMusic sara' disponibile in alcuni mercati a partire dal secondo trimestre del 2009 con un prezzo al dettaglio stimato di 199 EUR al netto di contributi e imposte.






09 febbraio 2009

Nokia 5800 XpressMusic: ennesimo firmware, e' l'ora del v. 20.0.012



E' evidente che Nokia sta pagando un po' il ritardo dello sviluppo per quello che e' per lei una novita', ovvero l'interazione con lo schermo touch. E cosi' sul suo primo dispositivo che adotta la piattaforma s60 5th edition, il 5800 XpressMusic, sta facendo uscire (e al volte ritirare!) nuove versione del firmware. Ora e' il momento del v. 20.0.012. La numerazione ora fa credere ad un salto di qualita'. Intanto vediamone le principali novita':

- maggiore velocità del telefono
- galleria piu' veloce
- migliorata la qualita' della fotocamera
- nuove icone per la musica e il download
- migliorata la precisione del touch-screen
- migliorato flashlite
- migliorata la funzionalità pendrive
- introdotte le applicazioni app.update, dictionary e search
- eliminato il tremolio nel bass effect
- possibilita' di modificare i tag id degli mp3
- possibilita' di zoomare, mandare a schermo intero e ridimensionare i contenuti flash
- la rotazione dello schermo molto piu' veloce
- i file delle registrazioni vocali presenti in ClipAudio
- java migliorato
- introduzione del geotagging

LG KM900 Arena: prime note

LG ha pubblicato le foto in alta risoluzione del nuovo dispositivo KM900 Arena, che verra' esposto fra alcuni giorni a Barcellona, al Mobile World Congress.

Fra le caratteristiche dell'Arena troviamo sicuramente la "debuttante" interfaccia 3D S-Class. Il sistema permette di visualizzare sulle facce di un dado virtuale tutte le applicazioni e i file, per una efficiente multimedialita', che permettera' in maniera intuitiva di accedere ad esempio ad una foto, poi rapidamente alla rubrica, per poi saltare ad un mp3 controllando l'agenda e le note...
A conferma di cio' Skott Ahn, Presidente e CEO di LG Electronics, descrive " L’interfaccia S-Class, veloce, intuitiva e dinamica, garantirà all’utente un’esperienza di utilizzo mai provata su un terminale. La grafica 3D, l’alta sensibilità al tocco e le molteplici funzioni multimediali , renderanno l’LG KM900 il telefono multimediale per eccellenza” .

Un buonissimo corollario di funzioni completano questo stupendo oggetto della tecnologia: troviamo A-GPS, WiFi, connessione HSDPA, compatibilita' con Divx e Dolby. In piu' LG "promette" sorprese a Barcellona con l'annuncio completo di tutte le funzioni.

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi