20 novembre 2010

Al via il concorso Nokia Peugeot

Parte il nuovo concorso di Nokia che mette in palio il nuovo Nokia C7 e una Peugeot 207. Con il servizio Ovi Musica ogni settimana c'è in palio il nuovo Nokia C7. Basta compilare il form di registrazione presente su questa pagina e scaricare la traccia gratuita "E ti sento" della giovanissima cantautrice italiana Chiara Canzian.

Samsung Chat 335 S3350: caratteristiche

Un nuovo cellulare dotato di tastiera Qwerty è stato presentato da Samsung: si tratta del Ch@t 335 (codice S3350). Il telefono, come suggerisce il nome, è votato alla comunicazione scritta in tutti i suoi canali a disposizine. E' facile chattare attraverso IM, scrivere email, aggiornare i propri status e messaggi sui social network più diffusi come Facebook e Twitter. Per offrire massima connettività troviamo reti GSM/EDGE, WiFi, Bluetooth 2.1. Un occhio di riguardo anche alla multimedialità dove troviamo il player per mp3, mp4 e 3gp, radio FM e jack standard da 3.5 mm. 

19 novembre 2010

Nokia N8: conferma ufficiale sui problemi

Arriva la conferma ufficiale di Nokia sui problemi che affligono alcuni N8 già distribuiti. Come avevamo anticipato ieri il problema causa lo spegnimento improvviso del telefono senza possibilità di riaccensione. A parlare è Niklas Savander, vice presidente esecutivo di Nokia, che minimizza la questione ribadendo che l'inconveniente è limitato ad un numero esiguo di Nokia N8.

La causa è già stata individuata e si tratta di un errore nel processo produttivo dello smartphone, già risolto e che quindi non riguarda tutti i terminali sul mercato.

Samsung Galaxy S: arriva Android Froyo

Samsung comunica la disponibilità di Andorid 2.2 Froyo per il suo Samsung Galaxy S. I tanti possessori di questo fortunato telefonino saranno sicuramente contenti di provare le funzionalità dell'ultimo nato in casa Google (magari arriverà anche Gingerbread?).

Inizialmente sarà disponibile l'aggiornamento del firmware solo per gli smartphone non brandizzati.

Applicazione Fastweb per Android

Fastweb presenta la sua nuova applicazione gratuita per Android ricca di informazioni in tempo reale e servizi personalizzati. Il tutto è fornito e gestito da B!Digital (Buongiorno) grazie al quale è possibile avere news, sport, oroscopo, meteo, cinema e guida tv.

Le sezioni informative come News e Sport visualizzano in maniera aggiornata le ultime 20 notizie. Lo spazio meteo può essere geolocalizzato per sapere le previsioni del luogo in cui ci si trova.

Adobe Reader X: disponibile per Android

Adobe Reader X sbarca sulla piattaforma Android. E' stata infatti rilasciata la nuova versione per l'os di Google con molte novità. X come numero romano indica che si tratta della decima versione al quale è arrivato il noto lettore di PDF e porta con sé la compatibilità con i tablet, comprensibile visto il discreto numero di dispositivi con questo sistema operativo. Aumentata anche la accessibilità ai documenti grazie a ricerche sul testo, apertura dei pdf con password, visualizzazione rapida di pagine specifiche, adattamento allo schermo di visualizzazione e possibilità di scorrimento continuo.

Nokia N8 problema elettrico per alcuni esemplari

Il successo nelle vendite e il record di prenotazioni potrebbe rivelarsi un boomerang se si confermassero le voci di problemi legati al Nokia N8. Sembra infatti che un numero non ben precisato di smartphone abbia avuto problemi di natura elettrica, cessando improvvisamente di funzionare. Dalle voci di corridoio sembra che sia già stato individuato il problema, dovuto ad un componente elettronico proveniente da una partita difettosa. La speranza, prima di tutto per i possessori dell'N8, è che il numero di device sia limitato e che l'eventuale cambio sia rapido e indolore.

Navteq Mappe 3D: accellera i tempi con PixelActive

NAVTEQ, recentemente acquisita da Nokia e leader nella rilevazione cartografica, ha acquistato PixelActive. L'azienda americana si occupa della tecnologia 3D applicata alle mappe. E' quindi chiaro l'obiettivo di NAVTEQ e Nokia di puntare sulla navigazione avanzata nei propri smartphone. PixelActive è specializzata nela modellazione 3D di edifici, strutture, reti stradali e territori, con la propria soluzione Cityscape.

18 novembre 2010

Ovi Store download applicazioni a quota 3 milioni

Nokia sbandiera come non mai i propri risultati di vendite. Dopo il resoconto sulle prenotazioni del Nokia N8, ecco che torna a farsi sentire in merito all'Ovi Store. I numeri parlano di 3 milioni di download al giorno. Le considerazioni da trarre da questi risultati sono sicuramente diverse. Una strettamente legata ai nuovi device appena usciti o quasi, con a bordo Symbian^3: vedasi il primo delle serie, l'N8, seguito da C7, C6, E7... Un'altra nota va alla politica di aggiornamento e supporto agli svillupatori, grazie al Nokia Qt SDK, che migliora la facilità e i tempi di sviluppo di nuove applicazioni.

Sim card integrate: forse in uscita nel 2012

La GSMA, l'associazione che rappresenta l'industria delle telecomunicazioni, ha avviato uno studio sulla fattibilità dell'integrazione delle SIM direttamente sui dispositivi utilizzati in mobilità. L'idea è quella di dotare oggetti come macchine fotografiche, ebook, player mp3, navigatori, ecc... di SIM integrata per poter usufruire di servizi a valore aggiunto. Allo studio partecipano le principali compagnie telefoniche mondiali (citiamo tra le altre At&T, Deutsche Telekom, NTT DoCoMo, Telecom Italia, Telefonica, Vodafone) e i principali produttori di sim card.

Da Qualcomm un dual core per smartphone: MSM8960

Il mercato degli smartphone inizia ad incentrarsi sulle singole componenti dell'hardware. Qualcomm, che con i suoi processori Snapdragon ha assunto una posizione di rilievo nella fornitura ai vari produttori di telefonia, presenta il nuoco chipset dualcore siglato MSM8960. Il processore sfrutta i nuovi transistor a 28 nm, che offrono velocità fino a 5 volte superiori e un netto abbattimento dei consumi, anche a livello grafico.

Samsung: forte presenza di Windows Phone 7 nel 2011

Samsung ha fatto della sua politica "multipiattaforma" un cavallo di battaglia vincente. Infatti da diverso tempo troviamo nel carnet della casa coreana dispositivi che vanno da Symbian (pochi) ad Android, passando dal "tuttoincasa" BadaOS a Windows Phone 7. Ma è proprio con quest'ultimo sistema operativo che Samsung ha comunicato di voler ampliare la propria offerta nel 2011, proponendo un vasto numero di nuovi smartphone con a bordo l'os di Microsoft.
lancio di circa 15-20 nuovi smartphone con software Android, Windows e Bada. Percentualmente" prosegue nella nota " ogni 50 nuovi smartphone Windows, ne produrremo 24 con Android e cinque con BadaOS". Si evince quindi una cosa: Samsung rafforza la partnership con Microsoft (il legame è di vecchia data, anche quando i numeri di vendita non erano brillanti) ma non perde di vista Android, vero motore di crescita per chiunque voglia rimanere sul mercato degli smartphone.

Vodafone Christmas Card Internet 2010

Con l'arrivo della Christmas Card è possibile attivare l'opzione anche per la navigazione mobile. Probabilmente un po' di zucchero per addolcire la pillola amara dovuta alla rimodulazione in negativo dei giorni scorsi. La Vodafone Christmas Card Internet è attivabile gratis per tutti i clienti e permette di navigare ad 1 euro/giorno per un massimo di 300 MB.

Vodafone Christmas Card 2010: disponibile da oggi

Ufficializzata sul sito vodafone la promozione natalizia per gli sms: il bonus mensile è di 500 SMS, suddivisi in 400 verso i numeri Vodafone e 100 verso gli altri operatori. Il costo è di 5 euro per l'attivazione e ha una validità di 30 giorni. E' attivabile entro il 15 gennaio 2011.

17 novembre 2010

Wind presenta Sms Christmas Pack

Arriva il freddo, si avvicina il Natale e gli operatori iniziano il tam tam delle offerte di fine anno. In attesa di Vodafone, ecco arrivare Wind. L'offerta si chiama SMS Christmas pack (viva la fantasia!). Si suddivide in due tipologie SMS Christmas Pack e Super SMS Christmas Pack. Il loro costo iniziale è rispettivamente di 19 e 39 euro. Ma vediamole in dettaglio:

Sony Ericsson Xperia X12: prime foto del prototipo

La storia di Sony Ericsson è piena di proclami, di cambi di strategia e spesso di fallimenti. La nuova politica intrapresa dall'azienda nippo-svedese è quella di sfruttare il successo crescente di Android per puntare ad ampliare la propria fetta di mercato mettendo "a bordo" l'os di Google. Circolano i rete le foto di quello che sarà la punta di diamante nei prossimi mesi: il SonyEricsson Xperia X12, soprannominato Anzu.

LG Star: la novità con processore Nvidia Dualcore



LG si appresta a presentare nelle prime settimane del 2011 il nuovo smartphone con chip Tegra 2. Si tratta del LG Star che pone le basi per una nuova serie di device con processore Dual Core di produzione Nvidia. Altre caratteristiche già note sono la presenza di una fotocamera da 8 Mpx compatibile con la registrazione Full HD e schermo da 4 pollici.

16 novembre 2010

Google alla scoperto: ecco il Nexus S con Android 2.3

Il tam tam dei rumors sul nuovo Nexus di Google ha fatto forse uscire allo scoperto i vertici della casa di Mountain View. Al Web 2.0 Summit di ieri, Eric Schmidt, CEO di Google, ha parlato delle potenzialità della tecnologia NFC e per farlo ha mostrato senza menzionarne il nome, il nuovo Nexus S. Il cellulare è sviluppato in collaborazione con Samsung e disporrà di Android 2.3 Gingerbread. L'uscita è prevista entro poche settimane, guardacaso proprio a ridosso del Natale, magari molti di voi stanno già scrivendo la lettera di Babbo Natale...

Htc legend: Android 2.2 Froyo in arrivo

Inizia la distribuzione di Android 2.2 Froyo sugli HTC Legend. Ma contrariamente al solito, il nuovo firmware del sistema operativo di Google sarà a disposizione inizialmente per le versioni brandizzate. Sono Vodafone UK e Virgin le due società di telefonia che beneficiano della novità. Al momento non si hanno informazioni dettagliate circa la distribuzione completa per tutti device.

15 novembre 2010

Samsung Galaxy S si veste da Giorgio Armani


Forte del successo nelle vendite del Samsung Galaxy S, ecco che la casa coreana crea una versione speciale firmata Giorgio Armani. Il logo del famoso stilista capeggia nella parte frontale sopra l'ampio display da 4 pollici. In vista del natale è stato presentato nella giornata di oggi presso il negozio di Armani a Milano. Il nome dello smartphone è Samsung i9010 Galaxy S (la versione standard è identificata come i9000). Le caratteristiche tecniche della versione Armani rimangono le stesse, ne ricordiamo alcune: sistema operativo Android 2.1, display superAmoled, fotocamera da 5 Mpx e flash led, GPS, HSDPA.

Nokia C7: un nuovo firmware per abilitare l'NFC

Arriva la conferma da parte di Nokia circa l'aggiornamento firmware del Nokia C7, in grado di attivare le funzionalità delll'NFC già presenti nel terminale. Questa tecnologia, letteralmente Near Field Communication (NFC), fornisce una connettività wireless bidirezionale a corto raggio (circa 10 cm) e permette al dispositivo di farsi "riconoscere" in maniera univoca e comunicare con altri dispositivi.

Vertu dedica un cellulare alla Ferrari 458 italia

Temo che oggi per chi come me è un grande appassionato di Formula Uno e tifoso della Ferrari, debba ancora smaltire la delusione dopo la vittoria mondiale gettata al vento, ma chissà magari qualcuno potrà permettersi di superare questo momento gettandosi nello shopping, come spesso accade.

Il problema sarà sicuramente il prezzo da sborsare: 8900 euro. Tanto vale il nuovo cellulare di Vertu (divisione di lusso di Nokia) dedicato al mondo Ferrari e alla nuova 458 Italia. Si chiama Ascent Ferrari GT Limited Edition e sarà prodotto in soli 2011 pezzi.

Wind Internet Mobile: addio al traffico a volume

Anche Wind rinuncia alla tariffa Internet Mobile a volume, per buona (cattiva) pace dei propri clienti e tutti coloro che tenevano con sé una sim Wind pronta all'uopo per navigare... Lo svantaggio più evidente è che tutte le applicazioni, più diffuse con i nuovi smartphone (guardacaso!), che necessitano di brevi collegamenti di pochi kb ma frequenti durante il giorno diventeranno in un solo colpo inutilizzabili o altamente costosi. Si pensi ad esempio ai vari widget legati al meteo, quotazioni di borsa, news, feed rss, il controllo delle mail, l'aggancio ai satelliti dell'aGps, ecc...

Vodafone Christmas Card 2010: conto alla rovescia

Si avvicina la presentazione della nuova Vodafone Christmas Card 2010, come visibile dal conto alla rovescia presente sul sito ufficiale. La data di presentazione è fissata per il 18 novembre, quindi l'attesa non è lunga. A quanto sembra non vi dovrebbero essere novità in confronto alle edizioni degli ultimi anni (al massimo può solo peggiorare, vista la politica adottata recentemente!). Le opzioni rimarrebbero due: Christmas Card Parole e Christmas Card Messaggi.

Vodafone mobile internet: cattive notizie dalla rimodulazione

Dopo la bella notizia di Vodafone di qualche giorno fa, dove veniva offerta la tariffa internet a un prezzo da urlo, eccone una che ci lascia perplessi. Vodafone infatti ha deciso di rimodulare la propria opzione Mobile Internet in senso negativo: per le ricaricabili a fronte degli stessi 3euro/settimana dagli attuali 500 Mb si scende ai 250Mb/settimana. Per gli abbonamenti, con gli stessi 10 euro/mese, dai 2 Gb/mese si scende al 1 Gb/mese.

Nuovo widget gratuito per symbian: Nokia Battery Monitor

Approda su Ovi Store l'applicazione rilasciata direttamente da Nokia che permette di tenere sottocontrollo i consumi del proprio cellulare Symbian.

Si chiama Nokia Battery Monitor ed è compatibile con i dispositivi Symbian con touchscreen, anche i recenti con Symbian^3. In pratica attraverso un widget posizionabile anche in homescreen, viene eseguita una stima sulla durata della batteria in base alle operazioni più comuni effettuate sul dispositivo.

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi