10 gennaio 2009

Video dimostrativi del Nokia N97

Ecco i video che sono online che raffigurano alcune delle peculiarita' dell'atteso nuovo gioiello della casa finlandese


Skype annuncia la nuova versione per cellulari




Skype ha annunciato oggi il rilascio di una versione lite di Skype, una versione alleggerita che puo' essere installata su dispositivi Android e altri 100 cellulari Java.
La versione Lite fornisce funzionalità di base di Skype, tra cui:
Chiamate Skype-to-Skype verso altri utenti Skype in qualsiasi parte del mondo
Inviare/ricevere messaggi istantanei da/per uno o piu' contatti/gruppi
Effettuare chiamate Skype a basso costo verso rete fissa o cellulari
Ricevere chiamate al vostro numero di telefono personale Skype
Vedere quando i tuoi contatti Skype sono in linea/disponibili per la chat

Palm presenta il nuovo dispositivo Palm Pre con WebOS

PALM ha presentato al CES 2009 due importanti novita':

- la sua innovativa piattaforma mobile Palm webOS, sviluppato per essere costantemente collegato alla rete,
- il nuovo Palm Pre, il primo telefono cellulare basato sulla nuova piattaforma.
Vediamone insieme le caratteristiche:

Palm webOS è un nuovo tipo di piattaforma, sviluppata esclusivamente per un uso mobile con una grafica votata all'utilizzo stile Web in ogni sua modalita' di lavoro. Questo permette di visualizzare sempre e in maniera rapida i propri contatti, appuntamenti e infomarzioni personali, in qualsiasi momento e fase di lavoro. Inoltre lo scambio di di informazioni con altre piattaforme (pc, palmari, telefonini) diventa facile e intuitivo. Per gli sviluppatori, webOS offre un ricco ambiente di sviluppo di tipo open source che è familiare a decine di milioni di sviluppatori web. Inoltre la diffusione del software e' facilitata grazie alla possibilita' di installazione over-the-air, che velocizza e semplifica tutte le operazioni di vendita-distribuzione.Sinergy e' una delle caratteristiche particolari che permette di riunire i propri contatti presenti su piu' piattaforme e piu' accounts (outlook, google, facebook, webmail, ecc...) riconoscendo quelli che si riferiscono allo stesso soggetto e riunendoli in un'unica scheda. Anche gli appuntamenti possono essere riorganizzati e visti in base al momento e alle esigenze richieste (lavoro, amici, famiglia, settimana, lavorativi, festivi), suddivisi in una o piu' schede e visualizzabili in qualsiasi forma visiva. Sinergy e' anche in grado gestire una multi conversazione con la stessa persona o piu'. Ad esempio e' possibile parlare con un contatto e chattare con un altro o visualizzare una mail inviata dallo stesso interlocutore telefonico.WebOS puo' rimanere costantemente collegato al web per ricevere informazioni e aggiornamenti di qualsiasi tipo, segnalando all'interno dello schermo tutte le notifiche relative alle stesse (nuove email, aggiornamenti meteo, status online dei propri contatti, ecc...)

Passiamo invece ora alle caratteristiche del nuovo telefono Pre.
Caratterizzato da un arrotondato design ergonomico e da una tastiera fisica che puo' essere estratta solo quando è necessario. Quando e' chiuso, il telefono cellulare è l'ideale per le telefonate, navigazione web, musica, foto e video, quando aperto, è ottimizzato per la prima e-mail e messaggistica in generale.

Scheda tecnica:

Connettività ad alta velocità (EVDO Rev. A o UMTS HSDPA)
Wi-Fi 802.11 b/g
GPS integrato
Display da 3,1 pollici, touch screen, colori a 24-bit, risoluzione HVGA, visualizzazione 320x480
Area di gestione che permette in modo semplice e intuitivo la navigazione
Tastiera QWERTY di tipo Slide
E-mail, tra cui Outlook EAS (per l'accesso ai server Microsoft Exchange aziendali), come pure il supporto delle e-mail personali (POP3, IMAP)
Supporto di messaggistica immediata (IM, SMS e MMS)
Web browser ad alte prestazioni
Grande prestazioni multimediali (immagini, riproduzione video, musica)
Macchina fotografica 3MPx con flash a LED, con profondità di campo
Jack standard di 3,5 mm per auricolari stereo
Bluetooth 2.1 + EDR con supporto A2DP stereo Bluetooth
8GB di spazio interno (circa 7.4GB disponibili per l'utente)
Modalità di archiviazione di massa USB
Connettore MicroUSB con USB 2.0 Hi-Speed
Sensore di prossimità, che disattiva automaticamente lo schermo e si spegne il display quando si mette il telefono cellulare all' orecchio
Sensore di luce, che riduce la luminosita' del display se la luce ambiente è bassa, come di notte o in una sala cinematografica, per ridurre anche il consumo della batteria
Accelerometro, che orienta automaticamente le pagine Web, foto e video in base alla prospettiva di visualizzazione (orizzontale o verticale)
Pulsante "silenzioso", per passare velocemente alla modalita' senza toni
Batteria ricaricabile (ad induzione con apposito accessorio)
Dimensioni: 59,57 millimetri (Largh.) x 100,53 millimetri (Altezza, chiuso) x 16,95 millimetri (Spess.)
Peso: 135 g

Palm Pre dovrebbe essere disponibile prima negli Stati Uniti nel primo semestre del 2009 presso l'operatore Sprint, in seguito verra' proposta la versione UMTS per il resto del mondo. Prezzi ancora da definire.
Non ci resta quindi che aspettare questo interessante dispositivo per vederne da vicino le caratteristiche e le promesse fatte.





07 gennaio 2009

Nokia vuole un 2009 di vertice nonostante la crisi

L'amministratore delegato di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo (nella foto a sinistra), ha raccontato al Financial Times che la sua azienda, già la più grande produttrice di telefonia a livello mondiale, intende incrementare la quota di mercato nel corso del 2009 - nonostante la crisi economica - focalizzandosi principalmente sui modelli touchscreen.

Finora la tecnologia touchscreen non è mai stata al centro dei modelli prodotti da Nokia, infatti fino ad oggi solo due di essi - Nokia 5800 XpressMusic e Nokia N97 - la utilizzano. Le aziende concorrenti invece utilizzano questa tecnologia già da tempo e hanno già lanciato modelli sul mercato come l'Apple iPhone oppure il Samsung Omnia.

A causa della crisi economica, Nokia ha recentemente pronosticato un calo di vendite nel settore della telefonia mobile del 5% per il 2009 nei confronti delle vendite dello stesso periodo dell'anno appena conclusosi. (pianetacellulare.it)

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi