23 gennaio 2009

Nokia 5800 XpressMusic: 500.000 cellulari venduti in 30 giorni


Nel corso della conferenza sui risultati del 4 trimestre, il CEO di Nokia, Olli Pekka Kallasvuo, ha affermato che negli ultimi 30 giorni del trimestre Nokia ha fornito piu' di mezzo milione di telefoni Nokia 5800. Un risultato notevole dato che durante questo periodo, il 5800 è stato reso disponibile solo in alcuni mercati. Ad esempio in Gran Bretagna, uno dei paesi con il piu' altro tasso di concentrazione di telefoninini, inizia oggi la vendita del 5800 Xpress Music. Olli Pekka prosegue dicendo che "la risposta a questo dispositivo e la nostra nuova interfaccia touch uso è andata al di là delle nostre aspettative" proseguendo che Nokia "continuerà con un aggressivo roll out e piano di marketing in tutto il primo trimestre", e che, "il Nokia 5800 ha le potenzialita' per diventare il nostro dispositivo a piu' alto margine lordo e a piu' alte entrate generati in cosi' breve tempo".

HTC presenta Touch Cruise 09 con FootPrints

HTC presenta il nuovo modello di cellulare Touch Cruise 09, ovvero la nuova versione del modello 2008. Oltre ad un nuovo design, mirato anche alla riduzione degli ingombri, il modello 09 aggiunge alcune nuove funzionalita', sfruttando maggiormente il GPS. Una importante novita' e' infatti il debutto dell'applicazione HTC Footprints che permette di corredare le proprie immagini scattate con note (sia scritte che audio) e dati sulla geolocalizzazione del luogo in cui sono state immortalate. Grazie a queste informazioni e' possibile quindi anche creare un diario del proprio viaggio con tutti gli appunti e la cronistoria della stesso.




Il software di navigazione ora offre la possibilita', una volta connesso al kit per auto, di passare in maniera automatica alla modalita' NaviPanel, un'interfaccia che mette a disposizione tutti gli strumenti utili in viaggio, come i collegamenti di navigazione GPS. Un semplice tocco al link Go Home e il software incluso guida in modo efficiente verso la destinazione, evidenziando i servizi ed evitando gli ingorghi.




Vediamo nel dettaglio tutte le specifiche tecniche:
- Sistema operativo Windows Mobile Professional 6,1
- Memoria 256 MB espandibile con microSD
- Dimensioni 102 X 53,5 X 14,5 mm
- Peso 103 grammi
- Display 2,8 pollici TFT-LCD con tecnologia touch e risoluzione QVGA
- Rete HSDPA / WCDMA
- Quad-band GSM / GPRS / EDGE
- Device Control HTC TouchFLO
- Pulsante Footprints
- GPS interno
- A-GPS (servizio fornito da Google)
- Connettività Bluetooth ® 2.0 con EDRate e A2DP per auricolari stereo senza fili
- Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
- HTC ExtUSB con full-speed USB 2.0
- Fotocamera 3,2 megapixel
- Photo geotagging
- Formati audio supportati AAC, AAC +, eAAC +, AMR, AWB, QCP, MP3, WMA, WAV, MIDI
- Formati video supportati WMV, ASF, MP4, 3GP, 3G2, M4V, AVI
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio 1100 mAh
- Autonomia in conversazione: Fino a 400 minuti per GSM, in Standby: Fino a 330 ore per GSM
- kit auto incluso


22 gennaio 2009

Nokia N79 Eco ora arriva anche in Italia



Dopo l'anticipazione pubblicata qualche giorno fa, arriva anche in Italia il Nokia N79 in versione Eco.

Come per l'Inghilterra, la confezione sara' ridotta al minimo per risparmiare carta e spazio sui camion di distribuzione, con conseguente risparmio di emissioni nocive. Per raggiungere queste dimensioni sono stati esclusi dalla confezione i manuali relativi al telefono (scaricabili online) e il caricabatteria (accessorio presente gia' in molte case).

Il Nokia N79 Eco e' acquistabile sullo shop di nokia.it al prezzo di 419 euro, 4 dei quali verranno devoluti al WWF per le proprie attivita' rivolte all'ambiente.

21 gennaio 2009

Arriva HTC G1 Dream: il gogglefonino con android

E' l'ora del debutto per Htc e Google, che insieme a T-Mobile (compagnia telefonica), hanno ufficialmente presentato G1 denominato Dream. Ed il sogno probabilmente e' quello di Google che con il suo nuovo sistema operativo Android spera di andare ad occupare una grossa fetta di quel mercato che e' in forte espansione, spaventando il leader nokia con la sua serie s60 symbian e la apple con il suo phone killer iPhone.

Il nuovo terminale, soprannominato in rete googlefonino o Gphone, si presenta nella versione brandizzata da T-Mobile con la cover tutta bianca, che si sviluppa in un'apertura slide che svela una tastiera qwerty. Il sistema operativo prevede tutto cio' che serve per rimanere costantemente online e in contatto con il mondo: Gmail, Maps, Youtube, GCalendar, GTalk. Al momento pero' non e' presente il browser di casa Google, Chrome, che probabilmente, superati i problemi di gioventu', verra' presto reso disponibile anche per la piattaforma Android.
Debutta anche la piattaforma di vendita per applicazioni compatibili, ovvero Android Market, sullo stile dell'AppStore di Apple.
A disposizione della clientela anche altre due colorazioni: Nera e Marrone

Vediamo alcune insieme alcune caratteristiche tecniche:
- Memoria ROM: 256 MB RAM: 192 MB
- Dimensioni (HxLxS) 117,7 mm x 55,7 mm x 17,1 millimetri
- Peso 158 grammi con batteria
- Display 3.2 pollici TFT-LCD con tecnologia touch
- Schermo 320 x 480 (HVGA)
- Connessione a reti HSPA/WCDMA/Quad-band GSM / GPRS / EDGE
- Device Control Trackball con pulsante Enter
- Tastiera Slide-out QWERTY a 5 file
- GPS di navigazione con Google Maps
- Connettività Bluetooth 2.0 con EDR
- Wi-Fi IEEE 802.11b / g
- HTC ExtUSB
- Fotocamera 3,2 megapixel con messa a fuoco automatica
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 1150 mAh
- Tempo di conversazione: Fino a 406 minuti per GSM
- Standby: Fino a 319 ore per GSM

Alcune immagini:










e il video di presentazione:

Rim Blackberry-Nokia:presto il push-email sui nokia s60


Presto rivedremo il sistema push email sugli smatphone di Nokia.

Tom Furlong, capo della sezione Messaggistica di Nokia, ha infatti dichiarato recentemente che il supporto per il sistema push-email di BlackBerry sara' ripristinato sui cellulari Nokia con sistema Symbian S60 a bordo. Questo grazie ad un nuovo accordo con RIM, che darebbe in concessione l'uso del proprio sistema di cui detiene il brevetto. Gia' in precedenza vi fu una collaborazione con l'utilizzo dell'applicazione BlackBerry Connect, ma poi interrotto nel luglio 2008.

Nuovo firmware per il nokia n95 8gb: v.31.0.015



Prosegue con costanza la pubblicazione dei nuovi firmware per i cellulari di casa Nokia. Ora tocca ad uno dei best-seller della serie N, ovvero l'N95 8Gb.
La nuova versione scaricabile attraverso l'NSU (Nokia Software Update) e' la 31.0.015.

Al momento non si conosce il changelog ufficiale, ma indiscrezioni parlano di correzioni e una grossa novita' (forse sgradita per alcuni):
- miglioramenti alla stabilita'
- miglioramento della qualita' delle foto, specie in modalita' notturna
- miglioramento della velocita' e stabilita' del browser
- impossibile effettuare l'hacking del telefono

Non appena disponibile pubblichero' il changelog ufficiale.

20 gennaio 2009

Nuovo Sony Ericsson W395 Yao Walkman Phone


Sony Ericsson propone un nuovo cellulare della fortunata serie Walkman: il W395. Si tratta di un telefonino con apertura slide e dovrebbe ricalcare le caratteristiche tecniche del modello F305. Il W395 infatti ha uno schermo a colori (262k) con risoluzione di 176 x 220 pixel, connessione alle reti quadband GSM/GPRS/EDGE. Presente anche il lettore audio/video e radio FM stereo con RDS, mentre la fotocamera ha una definizione di di 2 megapixel. La memoria interna e' di 10MB espandibile con schede M2.
Il nuovo terminale sara' disponibile nel corso della primavera.

Nokia 5730 XpressMusic




Il sito russo Mobile-Review mostra quello che potrebbe essere il nuovo nokia della serie XpressMusic.
Vediamone le caratteristiche:
- slide phone dotato di tastiera QWERTY
- display Qvga da 2 pollici a 16 milioni di colori
- fotocamera da 3.2 megapixel con ottiche Carl-Zeiss
- batteria da 1000 MAh (BL-4U) con autonomia dichiarata di 4.5 ore in uso
- connettività GSM/Gprs ed Edge
- accelerometro
- modulo GPS-AGPS integrato
- player audio/video
- bluetooth v2.0 con A2DP
- 128MB di memoria espandibile via MicroSD card fino a 32GB
- radio FM stereo e jack audio da 3.5 millimetri.

Il sistema operativo del Nokia 5730 XpressMusic è il Symbian S60 terza edizione FP2, sarà commercializzato nei colori Blu e Rosso e - secondo la fonte - sarà commercializzato in aprile ad un prezzo di circa 220 euro, tasse escluse.



fonte: mobile-review.com

19 gennaio 2009

Nuovo firmware per il nokia E51

Non si ferma l'onda di novita' nel campo dei firmware per cellulari nokia. Questa volta tocca all'E51, che nonostante non sia tra gli ultimi arrivati della casa, gode di un buon successo grazie alla forma, praticita' d'uso e autonomia, non ultimo il prezzo che lo pone fra i piu' bassi della serie s60.

La nuova versione e' la v.300.34.56. Non ancora disponibile il changelog ufficiale di Nokia, che dalle prime indiscrezioni dovrebbe apportare solo correzioni a piccoli bugs presenti sul cellulare.

mobi4globe: Nuovo motore di ricerca dedicato all'internet mobile

Fa il suo ingresso nel mondo dell'internet mobile il motore di ricerca pensato appositamente per i cellulari.
Si chiama www.mobi4globe.com il motore la cui grafica e' stata ottimizzata per una visualizzazione rapida e adatta agli schermi dei cellulari. Il sistema fornirà inoltre news, oroscopo e meteo, prendendoli dai siti che hanno la versione per i telefonini. E' possibile anche contribuire ad arricchire Mobi4globe segnalando siti, con l'unica clausola che gli stessi siano gia' in formato ottimizzato per telefonini. Sono presenti anche Facebook, MySpace e Google.

HTC: aggiornamenti per Touch Diamond e Touch HD

HTC ha pubblicato due nuovi aggiornamenti relativi ai cellulari Touch Diamond e Touch HD.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

- Per quanto concerne il Touch Diamond, si parla di una nuova versione (2.03.406.2) di firmware che va a correggere alcuni bugs:
1. Quando si avviava la fotocamera, mentre il sistema utilizza altri programmi, l'anteprima dello schermo poteva oscurarsi
2. Durante la riproduzione di un video, a volte una parte del video veniva tagliato su un lato
3. Durante la riproduzione audio, a volte la musica, dopo 10 minuti, incominciava a scomparire e riprendere oppure vi era un ronzio nel suono o il suono stesso spariva completamente
4. Durante la modalita' standby, talvolta, non era possibile ricevere gli MMS
5. Quando la musica veniva lanciata dalla scheda TouchFLO 3D, il suono scompariva per un secondo per poi riprendere

- Per quanto riguarda il Touch Hd invece si tratta di un hot fix relativo alla fotocamera:
- Quando si utilizza la fotocamera per scattare una foto in alta risoluzione in un ambiente con scarsa luminosita', a volte l'immagine visualizzava pixel estranei (rumore) in modalita' mirino. Non si tratta quindi di un problema all'LCD, ma solo di un errore di visualizzazione dovuto al software. Inoltre il problema era limitato alla sola visualizzazione, non andando ad inficiare la qualita' della foto finale scattata.

Sul sito ufficiale di HTC, nella pagina del supporto e' possibile scaricare i due aggiornamenti.

Apple: per iphone raggiunti 500 milioni downloads su app store


Apple ha annunciato di aver raggiunto sul proprio App Store per iPhone i 500 milioni di download. Inoltre fa notare che il 5 dicembre scorso il numero di download era a quota 300 milioni, evidenziando quindi che ad oggi, quindi in poco piu' di 5 settimane, sono state scaricate applicazioni per oltre 200 milioni di volte.

Un grande risultato per apple che mostra ancora una volta quanto l'iPhone abbia suscitato una forte attenzione da parte dei possessori, non limitandosi ad un utilizzo ludico e modaiolo, ma sfruttandone appieno le potenzialita' con l'ausilio di applicativi di terze parti. A tutt'oggi si parla di oltre 15.000 applicazioni disponibili sul solo app store ufficiale.

Ora che la concorrenza si sta muovendo per colmare il gap con la presentazione di nuovi cellulari e sistemi operativi (vedi nokia, palm, android, Rim, ecc...) vedremo quale sara' il livello di competizione in questo nuovo mercato che si sta aprendo.

Nokia N97: anticipazione prezzi e date in UK

La forte attesa per questo nuovo cellulare di casa Nokia con a bordo la piattaforma s60 5th edition cresce di giorno in giorno, grazie anche alle tante immagini e video presenti in rete. Ora per gli appassionati incominciano a comparire i primi prezzi e le prime date di disponibilita' per l'N97.
In Gran Bretagna, sul sito Play.com e' comparso in prevendita il cellulare in questione al prezzo di 479,99 sterline e (ancora da capire il perche'...) al prezzo di 623.99 euro se lo si richiede in valuta europea (considerando il cambio attuale dovrebbe essere di circa 540 euro!)
Per quanto riguarda la disponibilita', a meno di proroghe, si parla del 31 marzo, quindi con un'attesa ancora superiore ai 2 mesi.
Vediamo se cifre e date verranno confermate da nokia all'interno del proprio shop come avvenne per il 5800 XpressMusic.

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi