Nokia ha sempre basato i propri smartphone sul sistema operativo Symbian, decretandone il maggiore os distribuito al mondo. Ma Apple prima e Google poi hanno notevolmente abbattuto il colosso Nokia, presentando os più veloci, più user friendly e con un occhio di riguardo agli sviluppatori di applicazioni.
Gli ultimi eventi, come l'uscita dalla compartecipazione a Symbian Foundation, da parte di Sony Ericsson e Samsung, poi la chiusura del sito ufficiale, hanno fatto pensare ad un ormai prossimo smaltimento delle piattaforma.
Ilari Nurmi, responsabile marketing degli smartphone aziendali E-series, ha smentito queste voci specificando che "anche in futuro Symbian sarà la piattaforma principale". Ha inoltre anticipato un importante aggiornamento per Symbian nel primo trimestre del 2011, non anticipando le novità, ma probabilmente si limiteranno a Symbian^3 o al massimo anche Symbian 5Th ed.
A nostro modo di vedere probabilmente in casa Nokia si sta facendo ancora il punto della situazione e al momento crediamo che operi la politica "si fa con quel che si ha". A nostro supporto vi sono sia la decisione di bloccare lo sviluppo di Symbian^4 sia il raffreddamento degli entusiasmi e degli sforzi per MeeGo.
0 commenti:
Posta un commento