03 giugno 2011

Ecco il primo Nokia Windows Phone

Stephen Elop torna a parlare del futuro prossimo di Nokia e lo fa in una intervista fiume rilascia ad AllThingDigital al D9.

Innanzitutto ricorda nuovamente le motivazioni della scelta di Windows Phone: la strada di MeeGo è stata abbandonata per via dei lunghi tempi di sviluppo che ancora richiedeva per la sostituzione dell'obsoleto Symbian. Android invece non permetteva una personalizzazione rischiando che gli smartphone Nokia diventassero "uno dei tanti" (questo ci lascia perplessi: le interfacce HTC Sense e Samsung TouchWiz ne sono una dimostrazione).

Alla fine è stato scelto Windows Phone perché permetteva una personalizzazione specifica per Nokia e era già in via di sviluppo la nuova versione. Aggiungiamo: anche il miliardo di dollari ricevuti da Microsoft facevano molto comodo... Le due aziende stanno ora lavorando a stretto contatto per poter far uscire entro la fine dell'anno uno o più smartphone che possano risollevare le vendite e far recuperare il terreno perduto.



Nell'affrontare l'argomento, Elop ha brevemente tolto dalla tasca un prototipo del primo smartphone con il sistema operativo Windows Phone, tanto brevemente che solo pochi fotogrammi hanno colto il device senza poterne quindi apprezzarne i dettagli.


Alla domanda polemica se Nokia avesse un "Piano B" in caso di fallimento del progetto Windows Phone, Elop ha detto che il "Piano B è quello di assicurarsi il piano A abbia un grande successo".

Successivamente conferma l'uscita del primo (e probabilmente unico) Nokia con sistema operativo MeeGo, finora conosciuto come N950 o N9.

Chiude smentendo qualsiasi voce di acquisto di Nokia da parte di Microsoft... (ndr.forse le azioni sono ancora troppo costose).

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi