15 luglio 2011

Google, aumento dell'utile del 32%

Google ha diramato i risultati del secondo trimestre 2011 conclusosi il 30 giugno: la casa di Mountain View ha superato i risultari del primo trimestre ed è andata oltre le aspettative degli analisti, segnando una crescita dei ricavi del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In dollari l'aumento è stato 2,51 miliardi, per un totale di 9,3 miliardi dollari di utile netto nei tre mesi. La maggior parte delle entrate è apportata dai clic sulle pubblicità a pagamento (AdWords), che ha dato il 18% del totale, anche se vale la pena considerare che il costo medio di un click è aumentato del 12%.

Nel monte Pubblicità sono inoltre compresi i proventi della concessione in licenza del sistema operativo Android soggetti all'apporto un certo numero di clic pubblicità a pagamento.



Altro dato significativo in questo periodo di crisi globale è la capacità che Google ha di assumere nuovi dipendenti, contrariamente a quanto accade nella maggior parte delle altre aziende. Nel corso degli ultimi tre mesi Google ha infatti assunto ben 2550 lavoratori. Questo è stato anche il primo trimestre, nella quale Larry Page ha assunto la carica di CEO, succedendo a Eric Schmidt passato alla posizione di Presidente Esecutivo.

Impressionanti anche i numeri relativi ad Android, in chiusura di trimestre il numero di attivazioni giornaliere ha raggiunto 550.000, toccando una quota di 135 milioni di smartphone con questo sistema operativo. L'Android Market ha raggiunto quota 250.000 applicazioni.

Inoltre, la società è stata la prima a sviluppare un reale utilizzo commerciale e redditizio del sistema dei pagamenti attraverso la tecnologia NFC grazie Google Wallet.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi