27 maggio 2011

Google Wallet, tecnologia NFC ai blocchi di partenza

Google nel corso di una conferenza a New York con le aziende Citi, MasterCard, First Data e Sprint, ha presentato la versione demo del software chiamato Google Wallet, che trasforma un terminale mobile in un portafoglio elettronico.

Grazie alla tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) supportata dal sistema operativo Android con la versione 2.3, gli utenti saranno in grado di vendere, acquistare, e ricevere sconti direttamente con il passaggio ravvicinato del proprio smartphone. Attualmente il servizio è in fase di test alla fine della quale sarà resa disponibile a tutti gli utenti.





Per utilizzare questo servizio sarà sufficiente installare l'applicazione Google Wallet sul proprio smartphone (compatibile), aggiungere i dati della carta di credito e si ha la possibilità immediata di ricevere certificati omaggio e tessere sconto. Inoltre, l'applicazione è in grado di memorizzare i biglietti per i trasporti pubblici, biglietti per eventi culturali, identità diverse e chiavi di accesso.

Inizialmente il servizio sarà disponibile per le carte Citi MasterCard
e Google Prepaid, successivamente tutte le altre, dopodiché sarà possibile eseguire acquisti presso tutti gli esercenti del circuito MasterCard PayPass.

Per poter sfruttare la tecnologia wireless NFC è necessario che il cellulare
abbia il componente hardware installato e allo stato attuale, fra i dispositivi Android, si segnala il solo Nexus S 4G, ma è prevedibile che nei prossimi mesi la lista si amplierà certamente.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi