09 giugno 2011

Nokia, Samsung o Microsoft per l'acquisto e il futuro

Nokia è uno dei giganti nel mondo della telefonia e negli ultimi mesi sta mostrando tutte le difficoltà sul mercato, complice un eccessiva staticità nello sviluppo dei propri settori, in particolare quello software.

Dopo il cambio dirigenziale, operato a partire dal CEO Stephen Elop, ex uomo Microsoft, la casa finlandese sta cercando di correre ai ripari adottando nuove politiche. Il cambio di rotta voluto da Elop con la dismissione di Symbian in favore di Windows Phone, forte dell'accordo milionario stipulato con Microsoft, ha creato non pochi dubbi sul futuro di Nokia.

Il mercato azionario non ha accolto con favore questa scelta, perché WP7 è un sistema operativo poco diffuso e poco apprezzato dal pubblico e sembra non poter essere di certo l'arma vincente.

In questo periodo sono costanti le voci di acquisto del gruppo finlandese ad opera di Microsoft, soprattutto seguendo la teoria che Murtazin porta avanti da qualche mese fa, circa un "deprezzamento" delle azioni regolato ad arte dalla casa di Redmond per poter comprare l'intera azienda ad un prezzo nettamente più basso.

Le smentite sono sempre arrivate puntuali, ma sembra che l'offerta avanzata da Microsoft non sia ancora congrua a quanto richiesto dal management di Nokia. Qualche giorno fa l'agenzia di rating Fitch ha declassato il debito del gruppo finlandese da BBB+ a BBB-, un valore molto vicino ai junks bond, i titoli considerati spazzatura.

Su internet è partito il tam tam su una possibile offerta di acquisto che avrebbe avanzato Samsung. Uno dei più importanti giornali del mondo, il Wall Street Journal, ha voluto così approfondire la questione interpellando i due diretti interessati: il quartier generale di Nokia in Finlandia e quello di Samsung a Gumi nella Corea del Sud.



Entrambi hanno risposto: "It seems like a market rumor and we don't comment on rumors", ovvero "sono rumors di mercato e noi non commentiamo rumors". Quindi nulla di confermato ma nulla di smentito come in precedenza, quindi è possibile che vi siano delle trattative in corso. La settimana scorsa, infatti, quando si era sparsa la voce dell'offerta di Microsoft (14 miliardi di dollari) a Nokia c'era stata una secca smentita da entrambe le parti.

Vedremo mai smartphone Nokia con Android?

Un'eventuale acquisto di Nokia da parte di Samsung dovrebbe poi esser vagliato anche dall'anti-trust, perché di fatto, insieme andrebbero a rappresentare oltre il 50% del mercato mondiale, con il rischio di abuso di posizione dominante.

Vedremo quindi un'ennesima rivoluzione in casa Nokia, con l'arrivo di smartphone Android e un management rinnovato dai vertici di Samsung o è una mossa psicologica interna alla casa finlandese per mettere pressione a Microsoft? La verità potrebbe non tardare molto ad arrivare, già in questo 2011, le voci sono tante e Nokia sembra essere una pentola in ebollizione... Basta attendere che qualcuno tolga il coperchio.

Voi cosa ne pensate? Lasciate un vostro commento a fondo pagina.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi