07 giugno 2011

Apple iOS 5 e iCloud, le novità del WWDC 2011

Si è da poco concluso l'Apple Worldwide Developers Conference (WWDC 2011) nella quale la casa del cupertino ha annunciato l'attesa nuova versione del sistema operativo iOS, la iOS 5.

In questa edizione, che ha visto risalire sul palco anche Steve Jobs, allontanatosi dall'azienda qualche mese fa per gravi motivi di salute, è stato presentato anche il nuovo servizio di iCloud.

Prima di passare all'elenco delle tante novità previste dalla nuova release, ricordiamo che iOS 5 sarà reso disponibile questo autunno, con la compatibilità prevista per iPhone 4 e iPhone 3GS, iPad 1 e 2, e iPod touch di 3a e 4a generazione.


Ecco le novità introdotte con iOS 5:
Revisione delle notifiche: è stato creato un nuovo Notification Center che le aggrega tutte in un unico elenco, accessibile facendo scorrere un menu nella parte superiore dello schermo, esattamente come avviene per Android. Piccoli pulsanti X accanto ad ogni nota che permette di cancellare la notifica, anche se si avverte la mancanza di un pulsante "Cancella tutto" per il più decisivo tra noi. Le notifiche visibili anche sulla lockscreen, un po' come avviene nella UI TouchWiz di Samsung.


Edicola (Newsstand): un aggregatore di notizie delle principali riviste e dei quotidiani disponibili previo abbonamento


Twitter: è stata implementata una forte integrazione con questo social network, grazie al quale con un unico login è possibile utilizzare una serie di applicazione che interagiscono con il nostro profilo personale per aggiornarne status, per l'inserimento di tweet e di foto anche direttamente dalla galleria multimediale.
Safari Reader: è un nuovo elemento introdotto nel famoso browser Apple, il quale si occuperà di mettere in evidenza il testo eliminando tutti gli elementi che possono creare delle "distrazioni", permettendo di focalizzare l'attenzione su quello che si deve leggere. Inoltre aggiunti al browser IOS è un elenco di letture, che fa quello che suggerisce il nome accumulando un elenco di pagine che si desidera leggere più tardi. Accessibile su più dispositivi. La navigazione a schede è fare un debutto in v5.0 pure, che è sicuro di essere un vantaggio per gli utenti di iPad.
Promemoria (Reminders): è un'applicazione che permette di creare una ToDoList con una serie di promemoria in cui è possibile inserire notifiche e allarmi personalizzati, che si integrano perfettamente anche con il nuovo Notification Center
Fotografie: sarà possibile accedere in maniera diretta alla fotocamera grazie all'icona presente nella lockscreen e scattare la foto conl'uso del tasto "+" del volume, un po' come avviene in altri smartphone ove è presente il tasto dedicato durante l'uso in orizzontale. Sono stati introdotti anche il Pinch-to-Zoom dell'immagine e un nuovo editor di immagini.


Free PC: Niente più cavi necessari per la sincronizzazione. Creazione e attivazione di un nuovo dispositivo IOS può essere fatta direttamente sul dispositivo stesso e la sincronizzazione avverrà via wireless. Anche gli aggiornamenti avverrà via OTA direttamente dal dispositivo via WiFi.
iMessage: Si tratta di un servizio di messaggistica istantanea pensato esclusivamente utenti iOS (iPhone, iPad e iPod) che ricorda molto da vicino, anche graficamente, il ben più famoso BlackBerry Messenger. Funziona sia via WiFi che via 3G e si integra con il nuovo Notification Center.
Game Center: sono state introdotte nuove caratteristiche, come la possibilità di scaricare nuovi titoli direttamente dall'applicazione ed una maggiore integrazione e condivisione con gli amici.



Passiamo invece ora a vedere il nuovo atteso servizio iCloud:
iCloud è il nuovo MobileMe e permette di tenere sempre sincronizzati tutti i propri dispositivi mobili e non.


iCloud terrà sincronizzata la propria musica, le foto, le app, i calendari, i documenti e molto altro. Quando si creerà o si modificherà un contenuto su un dispositivo, questo sarà inviato automaticamente a tutti gli altri dispositivi in proprio possesso. iCloud è molto più di un semplice disco virtuale, è il modo facile ed intuitivo per accedere a quasi tutto ciò che si ha su tutti i dispositivi. iCloud dà l’accesso immediato a musica, applicazioni, ultime foto e altro ancora; inoltre mantiene la tua casella e-mail, contatti e calendari sempre aggiornati su tutti i dispositivi. Nessuna sincronizzazione è necessaria, fa tutto iCloud in automatico.

L’iscrizione ad iCloud è totalmente gratuita e prevede inoltre la concessione di ben 5GB
di spazio per lo storage dei propri documenti; in questi 5GB non sono compresi i libri, la musica e le foto, e quindi potranno essere utilizzati per memorizzare qualsiasi altra cosa noi vogliamo. Il servizio è composto da 3 funzionalità di base: Contatti, Calendari e Mail; creando, quindi, un contatto su un iDevice, esso automaticamente sarà presente sugli altri dispositivi, senza eseguire alcuna operazione.

Molto utile anche la funzione che permette di ri-scaricare
su un dispositivo tutte le app precedentemente acquistate, senza doverlo fare singolarmente. Veniamo ora alle altre funzionalità supplementari introdotte con iCloud:

Documents in the Cloud: questa funzione, integrata con la suite iWorks, prevede la sincronizzazione di tutti i contenuti creati e modificati con tale suite. Se per esempio modifichiamo un documento Pages su un dispositivo, quest'ultimo automaticamente verrà “aggiornato” sugli altri device, in maniera tale da avere sempre solo un unica versione del file.

Photo Stream: questa funzione, se abilitata, permette di salavare in automatico fino a 1.000 foto scattate col proprio dispositivo nell'arco dell'ultimo mese. Queste foto saranno salvate nel proprio profilo e saranno consultabili in streaming sia dai nostri iDevice che dal nostro iPhoto su Mac, nonchè in una cartella per chi ha Windows.

iTunes in The Cloud: questa funzione permette di non dover riacquistare i brani precedentemente acquistati in caso di perdita ma rimarranno  disponibili nel nostro profilo per poter essere riscaricati senza ulteriori addebiti. Inoltre all’acquisto di un nuovo brano, abilitando la funzione Download Automatico, questo verrà scaricato in automatico dagli altri device in nostro possesso.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi