22 novembre 2010

Apple iOS 4.2: disponibile da oggi

Nella serata di oggi Apple rilascerà iOS 4.2, l’ultima versione del sistema operativo mobile per tutti i suoi dispositivi quali iPad, iPhone e iPod touch. A trarre i maggiori benefici sarà l'iPad il quale riceverà oltre 100 nuove funzionalità  tra cui Multitasking, Cartelle, Casella di posta in Entrata Unificata, Game Center, AirPlay e AirPrint.

Grazie al multitasking ora anche su iPad è possibile aprire tutte le app preferite e passare da una all’altra in un'istante. Gli utenti potranno usufruire del drag-and-drop tra le Cartelle.

La funzione Mail presenta ora una Casella di posta in Entrata Unificata, con la visualizzazione di tutte le proprie caselle  e dei thread dei messaggi.

Game Center consente ai giocatori di tutti i dispositivi Apple di sfidare e giocare con gli amici
o di essere abbinati in automatico a nuovi avversari mostrando i propri punteggi e risultati. Inoltre è possibile visualizzare il gioco e lo status dei propri amici.

La nuova funzione AirPlay invece consente di trasmettere via WiFi in streaming musica, video e foto verso l’Apple TV. Gli utenti iOS potranno anche usare AirPort Express e AirPlay per lo streaming wireless verso qualsiasi impianto stereo o direttamente ad altoparlanti abilitati AirPlay, in uscita sul mercato nei prossimi mesi.

AirPrint è un'architettura di stampa wireless che semplifica notevolmente il processo di stampa grazie all'inutilizzo completo dei driver per le stampanti. Tra le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS troviamo una selezione di stampanti AirPrint principalmente di HP (Photosmart, LaserJet Pro e Officejet). Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch dovranno semplicemente toccare lo schermo per stampare i documenti o le foto in wireless su qualsiasi stampante con supporto per AirPrint.

La funzione Find My iPhone (per qualsiasi dispositvo Apple) può essere usata gratuitamente anche senza un abbonamento a MobileMe e aiuta gli utenti a ritrovare il dispositivo perso su una mappa, visualizzare un messaggio sul display o riprodurre un suono. Per tutelare la privacy, gli utenti possono inoltre bloccare o cancellare i dati del dispositivo in remoto.

Altre nuove funzioni per iPad sono:
  • la possibilità di noleggiare episodi TV (per ora solo in USA) con l'utilizzo di app iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione;
  • la capacità di ricerca ed evidenziazione di parole o espressioni sulle pagine web in Safari;
  • il supporto enterprise ottimizzato, per consentire alle imprese di sfruttare le funzioni di sicurezza più solide, le nuove capacità di gestione dei dispositivi e la migliore integrazione aziendale;
  • i potenziamenti alle funzioni per l’accessibilità all’avanguardia nel mercato;
  • il supporto per altre 25 lingue.

"iOS 4.2 trasforma l’iPad in un prodotto completamente nuovo, giusto in tempo per lo shopping natalizio," ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "Ancora una volta, l’iPad con iOS 4.2 fisserà il livello a cui gli altri tablet ambiranno, ma che soltanto pochi, forse, saranno in grado di raggiungere." (ndr. modestamente)

L’aggiornamento iOS 4.2 è disponibile per il download su iPad, iPhone e iPod touch, tramite sincronizzazione del dispositivo con iTunes 10.1.

I dispositivi compatibili con iOS 4.2 sono: iPad, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di seconda e terza generazione (modelli di fine 2009 da 32GB o 64GB) e il nuovo iPod touch. Alcune funzionalità non sono disponibili su tutti i dispositivi. Per esempio, il multitasking è supportato solo da iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod touch di terza generazione (modelli di fine 2009 da 32GB o 64GB) o successivo.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi