Nokia sbandiera come non mai i propri risultati di vendite. Dopo il resoconto sulle
prenotazioni del Nokia N8, ecco che torna a farsi sentire in merito all'Ovi Store. I numeri parlano di
3 milioni di download al giorno.
Le considerazioni da trarre da questi risultati
sono sicuramente diverse. Una strettamente legata ai
nuovi device appena usciti o quasi, con a bordo Symbian^3: vedasi il primo delle serie, l'N8, seguito da C7, C6, E7... Un'altra nota va alla politica di aggiornamento e supporto agli svillupatori, grazie al
Nokia Qt SDK, che migliora la facilità e i tempi di sviluppo di nuove applicazioni.
I 400.000 sviluppatori che si sono affacciati a questo mercato intravedono nel pacchetto Qt anche la possibilità di porting delle loro applicazioni anche sui futuri dispositivi Nokia dotati di Meego.
La forte presenza di sviluppatori porta così un'offerta molto ampia di applicazioni, giochi e utilities, chiudendo quindi il cerchio con un maggior numero di download. Difficilmente Nokia potrà riguadagnare le grosse quote di mercato perse negli ultimi 2 anni, ma sicuramente le intenzioni per rimanere leader ci sono tutte. Ci riuscirà contro un Android inarrestabile e un Windows Phone 7 pronto a dire la sua?
1 commenti:
Certo se fossero più chiari con la compatibilità della varie applicazioni penso che aumenterebbero ancora di più i download, per i nuovi telefoni con Symbian^3 molte applicazioni sono compatibili ma non sono ottimizzate, il che trasforma tutto un po' in una delusione quando si va ad aprire l'applicazione.
Posta un commento