07 dicembre 2010

Android 2.3 Gingerbread: ufficiale, anche la SDK

Con la presentazione del Google Nexus S è stato ufficializzato anche la versione 2.3 Gingerbread di Android. Le prime modifiche a livello grafico le avevamo già apprezzate nel video pubblicato alcuni giorni fa su YouTube da Google Hong Kong, e sono state confermate.

Le novità più importanti riguardano il supporto alle comunicazioni Voip, la tecnologia per i micropagamenti ovvero la NFC(Near Field Communication), una nuova tastiera virtuale con maggiori funzioni, come ad esempio le parole suggerite in fase di scrittura.

Per la parte video troviamo il supporto ai nuovi formati VP8 e WebM, per la parte audio arriva finalmente quello per gli AAC/AMR. Migliorata e aggiornata anche la parte relativa all'equalizzazione e agli effetti audio.  

Con Android 2.3 Gingerbread è stato presentato anche la nuova SDK per gli sviluppatori, la quale introduce nuove interessanti API per una più facile realizzazione di applicazioni interattive con il touchscreen e il reparto multimedia. Aggiornati anche il debug build, il supporto a ProGuard, Hierarchy Viewer e la UI Builder.

Ci si attendeva probabilmente qualche novità in più relativa agli schermi di grandi dimensioni come quelli dei tablet, in modo da migliorarne l'efficienza in fase di visualizzazione e adattamento a display più ampi.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi