22 giugno 2011

Nokia N9 MeeGo, uscita e prezzo

La presentazione al Nokia Connection di ieri del nuovo Nokia N9 con MeeGo ha destato molta attenzione fra gli addetti ai lavori e non. Segno questo di quanto interesse e aspettive vi erano già da tempo nei confronti di questo sistema operativo.

Rimane in parte un dubbio di come MeeGo dimostri già una buona maturità ma soprattutto riveli la sua bontà, anche su un hardware non di ultima generazione, e sia comunque stato accantonato.


Ma gli interessi in ballo, specie di Microsoft, sono tanti e probabilmente qualcosa ci sfugge. Ritornando al nostro Nokia N9, sappiamo che verrà distribuito nell'ultimo periodo dell'anno, dopo settembre, ma non conoscevamo il suo prezzo.

Secondo quanto riportato da CNet Asia, presente alla manifestazione CommunicAsia, intervistando Colin Giles, VP Esecutivo di Nokia delle vendite, ha rivelato che il Nokia N9 sarà venduto al prezzo di 660 dollari per la versione da 16 GB e a 749 dollari per quella da 64GB. Al cambio attuale sono rispettivamente di 460 e 521 euro, prezzi sicuramente in linea con gli smartphone attuali, anche se l'hardware non è di prim'ordine.

Evidentemente l'attenzione rivolta ai nuovi Windows Phone fa si che Nokia non operi una politica d'attacco, con prezzi più bassi e incentivi allo sviluppo di applicazioni.

Scheda tecnica Nokia N9
Video hands-on Nokia N9

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco come fai a dire che uno smartphone come questo con 1 Ghz di processore, fotocamera 8 Mpixel con ottica Zeiss, GPS, video HD 720p 30fps e schermo amoled 854x480 non ha un hardware di prim'ordine...

ricky ha detto...

Rispettiamo qualsiasi opionione, ma si tratta di un processore annunciato a febbraio 2009 (fonte: Texas Instruments) e che viene installato da Samsung sul Galaxy S (non S2) per farne una versione economica GT-i9003 che viaggia poco sopra i 300 euro. Anche Engadget nella prova che abbiamo riportato ieri lo definisce "aged OMAP3630 processor". Un dual core o un processore più nuovo e veloce sarebbe stato meglio.
Per la fotocamera ci si sarebbe aspettato il sensore da 12 Mpx che monta l'N8, invece di quella utilizzata per farne un economico T7-00.
I filmati a 30 fps sono quasi uno standard per gli smartphone di fascia medio alta, mentre i 1080p sono disponibili in smartphone già in commercio come Samsung Galaxy SII, HTC Sensation e LG Optimus Dual. Non solo, poi oggi come oggi ci si aspetta poi di poterli vedere direttamente in tv con un'uscita HDMI.
Ecco perché parliamo di hardware non di prim'ordine, è oggettivamente uno scalino sotto, tanto più per uno smartphone che arriverà sul mercato in maniera massiccia solo a fine anno.

Anonimo ha detto...

Anch'io rispetto la tua opinione e quella di engadget, ma se adottiamo il criterio di comparare l'N9 con 5 caratteristiche di 5 smartphone diversi (uno contro tutti???), allora i telefoni di secondo livello sono parecchi, compreso iPhone 4 con fotocamera da 5 Mpixel senza zoom digitale (e l'iPhone 4 mi sembra costi un po più di 460 euro).

Se vogliamo fare un confronto serio dobbiamo prendere un altro smartphone che ha almeno 3 CARATTERISTICHE superiori a questo, e credo che forse ce ne siano uno o due.

Processore: [Nokia N9 1024 mhz] [Samsung Galaxy S2 (non S) 1228 Mhz] [HTC Sensation 1228 Mhz] [LG Optimus Dual 1024 Mhz]

Fotocamera: [Nokia N9 8 Mpixel OTTICA ZEISS] [Samsung galaxy S2 8 Mpixel OTTICA ANONIMA] [HTC Sensation 8 Mpixel OTTICA ANONIMA] [LG Optimus Dual 5 Mpixel OTTICA ANONIMA]

Mi sembra un po poco non avere HD 1080p con uscita HDMI per dire "secondo livello" visto che non c'è sul mercato uno smartphone con processore top di gamma , fotocamera top di gamma, schermo top di gamma, video HD 1080 con uscita HDMI.

I miei ossequi per te e per endgadget.

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi