11 febbraio 2011

Nokia-Microsoft, i commenti e le dichiarazioni

Proseguiamo nell'approfondimento della notizia del giorno, ovvero l'accordo tra Nokia e Microsoft.

La convention tenuta dal management di Nokia, con la presenza di Ballmer in rappresentanza di Microsoft è terminata da qualche ora, dove è stato definito che Windows Phone 7 sarà la "piattaforma per smartphone primaria" per Nokia.





Vediamo i punti salienti delle dichiarazioni rilasciate durante la manifestazione:
  • Al momento non c'è una data specifica sull'uscita del primo modello Nokia con Windows Phone 7. Ballmer ha comunque confermato che il team di progettazione ha già dedicato molto tempo a riguardo.
  • Elop ha anche confermato che Nokia è una società finlandese e lo sarà per sempre, non si trasferirà nella Silicon Valley o in qualsiasi altro luogo.
  • Ballmer ha detto che la partnership non è di tipo "esclusivo", ma alcune cose che Microsoft sta facendo con Nokia sono "uniche" per permettere a Nokia di differenziarsi altri dispositivi sul mercato.
  • Elop non crede che Nokia possa creare un nuovo ecosistema intorno a Meego in tempi brevi.
  • Nokia ha contattato anche Google per l'adozione di Android ma la maggiore perplessità di Elop è la "difficoltà di potersi distinguere all'interno di tale ecosistema" e il "rischio di mercificazione è molto alto, con prezzi e profitti inesorabilmente spinti al ribasso". "Microsoft ha presentato la migliore opzione per Nokia per riprendere la lotta nel segmento medio-alto degli smarpthone".
  • MeeGo avrà un primo terminale già in questo 2011, ma "non come parte di un'altra strategia di ampio respiro piattaforma smarpthone, ma come un'opportunità per imparare." Qualcosa di molto simile al Nokia N900 basato su Maemo lo scorso anno, una sorta di device sperimentale. Dopo il primo (e probabilmente unico) device con Meego, il team di sviluppo "sposterà il proprio obiettivo di lavoro nell'esplorazione di future piattaforme, dispositivi per il futuro, le esperienze degli utenti futuro." alla ricerca della prossima realtà che potrebbe sconvolgere il mercato.
  • Rispondendo alla domanda "sulla speranza di poter vedere nascere ecosistema MeeGo-based", Elop ha sostanzialmente decretato la morte sul nascere, definendolo non abbastanza veloce lo sviluppo per poter vincere e competere efficacemente contro Apple e Google. Windows Phone rende la possibilità di una  "corsa a tre cavalli".
  • Nokia ha diverse opzioni per quanto riguarda i futuri tablet con la posssibilità di utilizzare un prodotto Microsoft o qualcosa sviluppato internamente.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi