11 febbraio 2011

Nokia-Microsoft: ora è tutto ufficiale

Tanti indizzi ne hanno fatto una prova: e' stato ufficializzato l'accordo tra Nokia e Microsoft. La grossa novità del 2011che nei giorni scorsi le varie indiscrezioni avevano monopolizzato le notizie sul futuro di Nokia, prima fra tutte la lettera del CEO Nokia Stephen Elop.

Sarà quindi il sistema operativo di Bill Gates salire a bordo dei futuri smartphone della casa finlandese. A margine rimarranno comunque i sistemi operativi Symbian e Meego nonchè il supporto allo sviluppo di Qt.





Secondo quanto riportato dal sito Nokia Conversations, questi sono i punti principali sui quali si baserà l'intero accordo fra i due colossi:
  • Nokia adotterà Windows Phone, come piattaforma primari per i propri smartphone.
  • Nokia contribuirà a guidare e definire il futuro di Windows Phone. Nokia contribuirà con le proprie competenze in materia di progettazione hardware, supporto per la lingua e contribuire a portare Windows Phone ad una gamma più ampia di fasce di prezzo, segmenti di mercato e aree geografiche.
  • Nokia e Microsoft collaboreranno strettamente in materia di sviluppo e adotteranno iniziative di marketing congiunte per la diffusione dei nuovi smartphone.
  • Bing e adCenter saranno i punti di forza dei servizi di ricerca e di pubblicità su dispositivi Nokia.
  • Nokia Maps sarà una parte fondamentale dei servizi di mapping Microsoft. Le mappe sarebbero inoltre integrate con il motore di ricerca Bing di Microsoft.
  • Nokia, grazie agli accordi con i vari operatori telefonici, renderà più facile l'acquisto dei servizi di Windows Phone nei paesi in cui l'uso di carte di credito è poco diffuso.
  • Saranno utilizzati gli strumenti di sviluppo Microsoft per creare applicazioni da eseguire sui Windows Phone di Nokia, consentendo agli sviluppatori di sfruttare facilmente la portata globale della piattaforma.
  • Microsoft continuerà ad investire nello sviluppo di Windows Phone e dei servizi cloud.
  • Il contenuto di Nokia Application Store sarà integrato con Microsoft Marketplace.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi