Sarà quindi il sistema operativo di Bill Gates salire a bordo dei futuri smartphone della casa finlandese. A margine rimarranno comunque i sistemi operativi Symbian e Meego nonchè il supporto allo sviluppo di Qt.
Secondo quanto riportato dal sito Nokia Conversations, questi sono i punti principali sui quali si baserà l'intero accordo fra i due colossi:
- Nokia adotterà Windows Phone, come piattaforma primari per i propri smartphone.
- Nokia contribuirà a guidare e definire il futuro di Windows Phone. Nokia contribuirà con le proprie competenze in materia di progettazione hardware, supporto per la lingua e contribuire a portare Windows Phone ad una gamma più ampia di fasce di prezzo, segmenti di mercato e aree geografiche.
- Nokia e Microsoft collaboreranno strettamente in materia di sviluppo e adotteranno iniziative di marketing congiunte per la diffusione dei nuovi smartphone.
- Bing e adCenter saranno i punti di forza dei servizi di ricerca e di pubblicità su dispositivi Nokia.
- Nokia Maps sarà una parte fondamentale dei servizi di mapping Microsoft. Le mappe sarebbero inoltre integrate con il motore di ricerca Bing di Microsoft.
- Nokia, grazie agli accordi con i vari operatori telefonici, renderà più facile l'acquisto dei servizi di Windows Phone nei paesi in cui l'uso di carte di credito è poco diffuso.
- Saranno utilizzati gli strumenti di sviluppo Microsoft per creare applicazioni da eseguire sui Windows Phone di Nokia, consentendo agli sviluppatori di sfruttare facilmente la portata globale della piattaforma.
- Microsoft continuerà ad investire nello sviluppo di Windows Phone e dei servizi cloud.
- Il contenuto di Nokia Application Store sarà integrato con Microsoft Marketplace.
0 commenti:
Posta un commento