30 dicembre 2010

Venduti 4 milioni di Nokia N8

Il Nokia N8 continua ad essere lo smartphone trainante della casa finlandese. I dati raccolti dalla Inderes Oy si basano su una serie di parametri fra cui vendite medie dei canali distribuiti di Nokia, gli ordini dei componenti hardware, le assunzioni presso gli stabilimenti della fabbrica di Salo e le ricerche effettuate dagli utenti di Google.

Non possiamo quindi considerare completamente attendibili o comunque completi questi dati, specie sapendo che non tengono conto delle vendite dirette ai canali business, anche se l'N8 non si rivolge propriamente a queste fasce.

Va comunque considerato che il telefono di punta di casa Nokia ha una stima di circa 4 milioni di vendite. Non male nel complesso, anche tenendo conto del record annunciato di pre-ordini, ma è comunque un dato piuttosto inferiore se paragonato al Samsung Galaxy S (10 milioni) e all'Apple iPhone (14 milioni).



A parziale difesa del Nokia N8 vanno fatte due considerazioni: il trend del telefonino finlandese è superiore al Galaxy S, perché comunque la commercializzazione è iniziata diversi mesi dopo (iPhone compreso). Inoltre Nokia ha nella sua vetrina di prodotti altri smartphone con caratteristiche simili o leggermente inferiori che potrebbero comunque essere sommati per poter paragonare l'unico di casa Apple, al massimo due se si considera la versione 3Gs, ma è comunque il vecchio modello.

Per un bilancio più attendibile bisognerà sicuramente attendere i dati ufficiali che probabilmente non tarderanno molto ad arrivare, vista la chiusura imminente dell'anno solare.


Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi