Non possiamo quindi considerare completamente attendibili o comunque completi questi dati, specie sapendo che non tengono conto delle vendite dirette ai canali business, anche se l'N8 non si rivolge propriamente a queste fasce.
Va comunque considerato che il telefono di punta di casa Nokia ha una stima di circa 4 milioni di vendite. Non male nel complesso, anche tenendo conto del record annunciato di pre-ordini, ma è comunque un dato piuttosto inferiore se paragonato al Samsung Galaxy S (10 milioni) e all'Apple iPhone (14 milioni).
A parziale difesa del Nokia N8 vanno fatte due considerazioni: il trend del telefonino finlandese è superiore al Galaxy S, perché comunque la commercializzazione è iniziata diversi mesi dopo (iPhone compreso). Inoltre Nokia ha nella sua vetrina di prodotti altri smartphone con caratteristiche simili o leggermente inferiori che potrebbero comunque essere sommati per poter paragonare l'unico di casa Apple, al massimo due se si considera la versione 3Gs, ma è comunque il vecchio modello.
Per un bilancio più attendibile bisognerà sicuramente attendere i dati ufficiali che probabilmente non tarderanno molto ad arrivare, vista la chiusura imminente dell'anno solare.
0 commenti:
Posta un commento