30 dicembre 2010

Samsung chiude il supporto a Symbian

Arriva un'altra tegola per Symbian: Samsung ha comunicato a tutti gli sviluppatori l'interruzione del supporto al sistema operativo con la chiusura dell'anno 2010.

Verranno infatti tolti tutti i contenuti Symbian, chiuso il Dev Lab e relativo Forum dedicato entro la mezzanotte del 31 dicembre.

A partire dal 2011 quindi Samsung avrà nel proprio paniere di prodotti tre sistemi operativi: Android, sicuramente la punta di diamante, soprattutto grazie alla produzione in prima persona del nuovo Google Nexus S.
Poi ci sarà un forte investimento nella produzione di smartphone con a bordo il sistema operativo di Microsoft, il Windows Phone 7, senza tralasciare l'os Bada sviluppato direttamente dalla casa coreana. Proprio quest'ultimo era partito in sordina e con previsioni non proprio ottimistiche da parte degli analisti che vedevano difficile la penetrazione su un mercato dove iOS di Apple e un Android in fortissima crescita la fanno da padrone.

Poi invece i risultati di vendita ma soprattutto il feedback ricevuto da sviluppatori e utenza sono stati molto positivi, convincendo la casa coreana a proseguire nello sviluppo delle nuove versioni della piattaforma Bada.



La dismissione di Symbian non è certo un fulmine a ciel sereno, soprattutto dopo l'uscita di Samsung dalla Symbian Foundation. A questo punto per chi possiede o acquisterà un telefono Symbian di Samsung, specialmente l'eccellente Omnia HD potrà contare sulla sola comunità di validi sviluppatori "extra" Samsung.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi