Verranno infatti tolti tutti i contenuti Symbian, chiuso il Dev Lab e relativo Forum dedicato entro la mezzanotte del 31 dicembre.
A partire dal 2011 quindi Samsung avrà nel proprio paniere di prodotti tre sistemi operativi: Android, sicuramente la punta di diamante, soprattutto grazie alla produzione in prima persona del nuovo Google Nexus S.
Poi ci sarà un forte investimento nella produzione di smartphone con a bordo il sistema operativo di Microsoft, il Windows Phone 7, senza tralasciare l'os Bada sviluppato direttamente dalla casa coreana. Proprio quest'ultimo era partito in sordina e con previsioni non proprio ottimistiche da parte degli analisti che vedevano difficile la penetrazione su un mercato dove iOS di Apple e un Android in fortissima crescita la fanno da padrone.
Poi invece i risultati di vendita ma soprattutto il feedback ricevuto da sviluppatori e utenza sono stati molto positivi, convincendo la casa coreana a proseguire nello sviluppo delle nuove versioni della piattaforma Bada.
La dismissione di Symbian non è certo un fulmine a ciel sereno, soprattutto dopo l'uscita di Samsung dalla Symbian Foundation. A questo punto per chi possiede o acquisterà un telefono Symbian di Samsung, specialmente l'eccellente Omnia HD potrà contare sulla sola comunità di validi sviluppatori "extra" Samsung.
0 commenti:
Posta un commento