A beneficiare di questo trend super positivo sono state la "solita" Apple e Android (Google) che hanno fatto veramente la parte del leone.
Innanzitutto Apple con il suo sistema operativo a bordo dell'iPhone (iOS) ha messo la freccia e superato RIM (Blackberry) nelle vendite globali. Android invece balza alla piazza d'onore, nelle immediate vicinanze di Nokia che con Symbian perde terreno ma rimane leader. Snoccioliamo un po' di dati relativi ai sistemi operativi per smartphone: Symbian passa dal 44,6% del terzo quadrimestre 2009 al 36,6%.
Segue Android che passa dal 3,5 al 25,5%! Terzo posto per iOS di Apple che perde qualcosa ma rimane in quota, passando dal 17,1 al 16,7. Sensibile anche la perdita di Rim con Blackberry che dal 20,7 frena al 14,8. Si dimezza Windows Mobile, ma il risultato sarà forse da rivedere per i prossimi mesi, grazie allo step evolutivo di Windows Phone 7. Rimangono veramente le bricciole per gli altri sitemi operativi che non superano il 3,6 per cento.
A livello di vendite cellulari invece non vi sono grosse novità con andamenti che segnano leggeri segni più o meno ma che non smuovono la "classifica" di vendita. Abbiamo nell'ordine Nokia, con poco meno di un terzo del mercato, Samsung al secondo posto con circa il 17%, LG col 6,6%, Apple con poco più del 3%, Rim con il 2,9%, SonyEricsson ferma al 2,5% e Htc in leggera crescita e che si attesta al 1,6%. Da notare che comunque un terzo del mercato è stato assorbito da produttori "white label" senza marchio specifico, che raddoppia le proprie vendite passando dal 17% al 33% appunto.
Questa quota raccoglie tutti quei modelli a basso prezzo, spesso copie di marchi famosi, con sistemi operativi proprietari che simulano le funzionalità degli Os più quotati. Sono più che altro prodotti provenienti dalla cina o comunque dal Medio Oriente.
La curiosità ora è tutta rivolta ai prossimi mesi dove quasi tutti gli operatori del mercato hanno presentato grosse novità: Nokia e Symbian con i nuovi terminali Symbian ^3 con caratteristiche molto evolute, Rim con il suo BlackBerry OS 6 e i relativi terminali fra cui il nuovo Blackberry 9800 Torch, primo slide con tastiera qwerty fisica e touch screen.
Non ultima l'attesa di crescita legata a Windows Phone 7 e i produttori che inseriranno questo sistema operativo nei propri cellulari (LG, HTC, SonyEricsson, Samsung).
0 commenti:
Posta un commento