28 aprile 2011

Nokia, vedremo in futuro un suo tablet?

Stephen Elop torna a parlare, dopo alcune settimane di silenzio seguite alla serie di comunicati e interventi che hanno preceduto e seguito il grande terremoto in casa Nokia con l'accordo con Microsoft.

Il CEO di Nokia ha parlato in un intervista alla televisione finlandese YLE ha toccato l'argomento inerenti i tablet, i dispositivi che vedranno il loro boom in termini di modelli proprio in questo 2011.

Rimarrà solo sul foglio di carta il tablet brevettato tempo fa?



Senza mezzi termini ha voluto ribadire che Nokia non ha intenzione di buttarsi nella mischia in maniera anonima:"Ci sono al momento più di 200 tablet diversi sul mercato, solo uno di loro sta facendo molto bene. Noi non vogliamo presentare il 201esimo modello. L'intenzione del team di sviluppo è quello di creare qualcosa che possa differenziarsi dal resto e che possa essere unico nel suo genere"

E prosegue lasciando aperto qualsiasi eventualità sul sistema operativo da adottare:
"Potremmo sfruttare la tecnologia di Microsoft sviluppando un tablet Windows-oriented o potremmo valutare l'utilizzo di parte del nostro patrimonio software che abbiamo in casa (Meego?). In questo momento l'obiettivo principale del nostro staff è quello di valutare con cura la strategia e le opportunità migliori"
Alla domanda se ciò significa che Nokia non ha "fretta" di entrare sul mercato dei tablet, Elop ha detto che la società ha "sempre fretta di fare le cose giuste, ma siamo ancora più di fretta per fare la cosa giusta.".

Ricordiamo che Microsoft a ribadito a più riprese il suo disinteresse ad entrare fra le piattaforme per tablet attraverso Windows 8 o i suoi derivati. Se poi prendiamo in considerazione che proprio in queste ore il sito The Register ha diffuso una nota interna a Nokia nella quale si annuncia "Nokia now tells staff that the majority of MeeGo activities are planned to be discontinued by the end of June 2012".

Quindi questo alimenta un dubbio: se Symbian è in fase terminale già per gli smartphone, se Windows non sarà adeguato ai tablet, se Android sarebbe strategicamente incompatibile con l'accordo Microsoft e se il promettente MeeGo viene dismesso sul nascere, di quale piattaforma sta parlando Elop? E soprattutto quale ventaglio di scelte sta valutando il suo staff?

E voi cosa ne pensate? Lasciateci un commento a fondo pagina per dire la vostra.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi