Lo si attendeva da tempo ed ora è arrivato
il sorpasso da parte di Android su Symbian come sistema operativo più venduto. Questo è quello che emerge dai risultati relativi alle vendite del quarto trimestre del 2010.
Secondo i dati rilevati della società Canalys a fine 2010 sono stati venduti 101,2 milioni di smartphone con un aumento dell'88,6% rispetto allo stesso periodo del 2009.
E di questa crescita a beneficiarne è stato il sistema operativo di Google che ha portato la sua quota al 32,9% superando Symbian di Nokia che non è andata oltre il 30,6%, paurosamente scesa dal precedente 44,4% dell'anno precedente. Gli altri sistemi operativi presenti sul mercato si spartiscono il resto, con Apple iOS che rimane pressoché stabile sul 16% dei dispositivi, mentre RIM (Research in Motion) scende dal 20% al 14,4% con il suo BlackBerryOS.
Brutta partenza invece per Windows che nonostante il recente arrivo di Phone 7, quindi il più fresco del lotto, è passato dal 7% del 2009 al 3% dello stesso periodo del 2010.
Considerando che Apple ha un numero limitato di dispositivi e che punta tutto sul proprio brand hardware-software, il dato più importante è la forza che Android sta assumendo sul mercato degli smartphone. Microsoft per ora è da rivedere e analizzare con qualche device in più e di fascia un po' più bassa, per poter giudicare appieno le performance di vendita di Windows Phone 7.
A preoccupare è invece il completo immobilismo di Nokia che come sottolineato da più tempo,
brancola nel buio o viaggia a
vista senza una meta, lasciando passare
troppo tempo e perdendo clamorosamente una leadership che non era prevedibile solo qualche anno fa.
0 commenti:
Posta un commento