01 febbraio 2011

Android leader, Symbian (nokia) in grave difficoltà

Lo si attendeva da tempo ed ora è arrivato il sorpasso da parte di Android su Symbian come sistema operativo più venduto. Questo è quello che emerge dai risultati relativi alle vendite del quarto trimestre del 2010.

Secondo i dati rilevati della società Canalys a fine 2010 sono stati venduti 101,2 milioni di smartphone con un aumento dell'88,6% rispetto allo stesso periodo del 2009.

E di questa crescita a beneficiarne è stato il sistema operativo di Google che ha portato la sua quota al 32,9% superando Symbian di Nokia che non è andata oltre il 30,6%, paurosamente scesa dal precedente 44,4% dell'anno precedente. Gli altri sistemi operativi presenti sul mercato si spartiscono il resto, con Apple iOS che rimane pressoché stabile sul 16% dei dispositivi, mentre RIM (Research in Motion) scende dal 20% al 14,4% con il suo BlackBerryOS. Brutta partenza invece per Windows che nonostante il recente arrivo di Phone 7, quindi il più fresco del lotto, è passato dal 7% del 2009 al 3% dello stesso periodo del 2010.



Considerando che Apple ha un numero limitato di dispositivi e che punta tutto sul proprio brand hardware-software, il dato più importante è la forza che Android sta assumendo sul mercato degli smartphone. Microsoft per ora è da rivedere e analizzare con qualche device in più e di fascia un po' più bassa, per poter giudicare appieno le performance di vendita di Windows Phone 7.

A preoccupare è invece il completo immobilismo di Nokia che come sottolineato da più tempo, brancola nel buio o viaggia a vista senza una meta, lasciando passare troppo tempo e perdendo clamorosamente una leadership che non era prevedibile solo qualche anno fa.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi