La nota più importante è relativa a Symbian che continuerà ad essere supportata e migliorata, come già anticipato dal manager Ahtisaari: nel corso del 2011 Symbian^3 usufruirà di almeno 4-5 aggiornamenti rilevanti, di cui il primo, anche questo già anticipato, nelle prime settimane dell'anno nuovo. Arriverà un nuovo browser che tenterà di ridurre o eliminare il gap di quelli concorrenti, iPhone su tutti.
Nella seconda metà del 2011 arriveranno nuovi device con processore da 1GHz e maggiore memoria grafica. Arriveranno anche il supporto all'HTML5 per il browser e un'interfaccia grafica più dinamica e flessibile.
A fine 2011 e primi 2012 dovrebbero arrivare i processori dualcore e forse uno zoom ottico per la fotocamera di alcuni smartphone.
Tutto questo ci da alcune indicazioni:
- Symbian probabilmente non è morto e nel breve-medio periodo sarà ancora il sistema operativo principale di Nokia. Questo a tutto vantaggio di chi ha terminali con questo os e chi ha intenzione di acquistarne nei prossimi mesi.
- Altra nota positiva è la voglia di puntare verso l'innovazione dell'hardware, anche se con colpevole ritardo rispetto ai concorrenti.
- L'indicazione negativa a nostro giudizio sta nel (almeno per quello che sappiamo) non accellerare i tempi e gli sforzi per avere quanto prima Meego a disposizione su una serie di device, almeno da affiancare a Symbian.
0 commenti:
Posta un commento