10 maggio 2011

Microsoft, ufficiale l'acquisto di Skype

Fra i due litiganti il terzo... acquista! Questo è quanto possiamo ricavare dagli comunicati ufficiali di Skype e Microsoft, nei quali viene annunciato l'acquisto da parte dell'azienda fondata da Bill Gates della più importante società di comunicazione via internet.

Microsoft ha così sbaragliato la concorrenza di Google e Facebook, mettendo sul piatto ben 8,5 miliardi di dollari. Dopo l'acquisizione Skype diventerà quindi una divisione interna di Microsoft, dove l'attuale CEO, Tony Bates, assumerà il titolo di presidente della divisione Microsoft Skype, rispondendo direttamente al CEO Microsoft Steve Ballmer.

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, avrà sicuramente esultato per aver soffiato Skype a Google e Facebook


Skype è stata fondata nel 2003 e acquisita da eBay nel settembre 2005 per 3,1 miliardi. La piattaforma di unificazione fra i servizi Skype e eBay non diede i frutti sperati e così nel 2009 è stata rivenduta ad un gruppo di investitori guidato dalla Silver Lake con una minusvalenza di 1.2 miliardi di dollari. Comprensibile quindi l'entusiasmo di Egon Durban, managing director di Silver Lake, nel prendere atto dell'offerta arrivatagli da Microsoft.

Skype supporterà Xbox, Kinect, Windows Phone e una vasta gamma di dispositivi basati su Windows. Microsoft connetterà gli utenti Skype con Lync, Outlook, Xbox Live e altre comunità. Microsoft continuerà a investire e supportare i client di Skype anche su piattaforme non-Microsoft.

Dopo l'accordo con Nokia per implementazione del sistema operativo Windows Phone 7 a bordo degli smartphone della casa finlandese e quello, passato più in sordina, sottoscritto con Rim per la condivisione dei servizi Bing su Blackberry, Microsoft ha segnato un altro punto importante nell'asse strategico delle convergenza fra web e mobilità.


Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi