11 maggio 2011

Google I/O: le novità della prima giornata

Come vi avevamo preannunciato, nella giornata di ieri si è aperta la conferenza Google I/O, appuntamento dedicato al mondo dello sviluppo Google e Android.

Durante la conferenza è stato presentato l'aggiornamento di Honeycomb, con la versione 3.1, che apporta alcuni miglioramenti generali e la correzione dei bug di gioventù di questo sistema appositamente dedicato ai tablet. Il primo dispositivo ad usufruire dell'update sarà il Motorola XOOM, in arrivo in questi giorni in Italia in esclusiva con TIM.


Sono state confermate le indiscrezioni che annunaciavano l'arrivo di Ice Cream Sandwich di Android, la nuova versione che sarà in grado di funzionare sia su smartphone, sia su tablet, sia su altri dispositivi, grazie alla presenza di nuove API.
Il nuovo sistema operativo si baserà principalmente su questi punti:
  • Nuove API per poter dialogare con qualsiasi accessorio
  • Unione tra Hardware e Software per applicazioni e accessori
  • Nuova interfaccia utente
  • Nuova funzionalità per il multitasking
  • Possibilità di ridimensionare i widget
  • Elementi grafici 3D ripresi da Honeycomb

Google ha presentato anche una versione limitata del Samsung Galaxy Tab 10.1 White, della quale vi avevamo dato anticipazione ieri, con uno chassis bianco lucido serigrafato con tanti piccoli androidi.



In estate arriverà anche l'aggiornamento di Google TV, che adotterà Android Honeycomb 3.1 e permetterà l'accesso all'Android Market. Vi sarà uno specifico kit di sviluppo per la creazione di applicazioni che verrà distribuita ai partner Samsung, Vizio, Sony e Logitech.

Confermata anche l'anticipazione di Jamie Rosenberg, Direttore di Android Product Management, relativa al nuovo servizio Google Music, ovvero il sistema cloud che permette di archiviare la propria collezione musicale direttamente online e accedervi da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.




Un'altra interessante novità presentata è quella dell'Android Open Accessory, uno standard corredato da una serie di API che permette l'utilizzo e l'interfacciamento degli accessori con i dispositivi Android con versione 2.3.4 o 3.1. Sul palco è stato mostrato un esempio pratico di interfacciamento fra smartphone e una cyclette, dimostrando chiaramente quelle che sono le potenzialie di questo sistema.



E' stata anche l'occasione per mostrare i numeri di crescita che Android ha avuto in questi pochi anni. Si parte infatti dal G1, uscito nel 2008. Da allora ad oggi sono 100 i milioni di dispositivi Android che sono stati attivati nel mondo, che hanno coinvolto 215 operatori telefonici, 36 produttori di telefonia e l'amplia comunità di 450 mila sviluppatori.

I dispositivi Android attualmente in commmercio sono 310 in tutto il mondo e sono distribuiti in ben 112 paesi diversi.  Proseguendo l'analisi dei numeri nel 2010 le attivazioni Android sono cresciute da 100 mila a 200 mila attivazioni al giorno, fino ad arrivare ad oggi, dove si contano ben 400 mila i dispositivi attivati quotidianamente. Numeri impressionanti se pensati su base mensile: 12.000.000 di attivazioni.

Dal lato software sono 200 mila le applicazioni presenti nel Market Android, le quali generano 1 miliardo di download ogni 60 giorni.  E se consideriamo l'aumento di dispositivi che monteranno Android, con l'arrivo di tutta la serie di tablet e gli altri che potranno montare Ice Cream Sandwich, è naturale pensare che questi numeri siano solo la punta dell'iceberg rispetto al prossimo futuro.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi