25 gennaio 2009

Vendite cellulari: calo del 10 per cento nell'ultimo trimestre

Strategy Analytics, societa' indipendente di analisi digitale, indica che le spedizioni a livello mondiale di telefonia mobile sono diminuite del 10 per cento nel quarto trimestre, e cioe' di ben 295 milioni di unita' rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La diminuzione di spedizioni e' il risultato di una riduzione delle scorte presso i dettaglianti e di una riduzione degli acquisti da parte dei consumatori che temono una recessione. E' il rallentamento maggiore registrato da tutti i marchi del settore dal 2001.

Secondo il direttore di Strategy Analytics, Neil Mawston, tre dei cinque maggiori fornitori di cellulari hanno registrato tassi di crescita negativi nel quarto trimestre del 2008 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Motorola e' diminuita del 54 per cento, 21 per cento Sony Ericsson, mentre Nokia si attesta al 15 per cento.

Samsung registra i risultati migliori delle "cinque grandi", pur avendo segnato la sua prima perdita trimestrale. Per Apple le vendite di iPhone sono state inferiori al previsto e il suo tasso di crescita annuo è stato inferiore alle previsioni, anche se ha visto accrescere il valore delle proprie azioni dopo l'annuncio di mercoledi scorso, relativo ai guadagni trimestrali.

La tendenza dei principali marchi, prima fa tutti Nokia, e' quello di un generale ribasso dei prezzi anche dei terminali di recente introduzione, questo per poter permettere una ripartenza delle vendite e uno smaltimento delle scorte.

Segnala su OkNotizie Segnala su Facebook Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Aggiungi ai preferiti Stampa Invia Email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Segnala su Twitter Segnala su Google Buzz Segnala su Facebook Invia Email Aggiungi ai preferiti Condividi