Possiamo cosi apprezzare i dettagli del nuovo arrivato in casa Nokia con immagini dal vivo e non le classiche foto da studio tirate a lucido con photoshop.
L'idea che rende la scocca esterna è di un elemento misto plastica-gomma, che si evidenzia nella colorazione Magenta, ricordando da vicino una famosa serie di orologi della Swatch.
Il display dotato di Gorilla Glass e Clear Black Display da una sensazione di colori molto brillanti e un nero di ottima qualità. Lo confermano i ragazzi di Engadget che commentano così: "The Clear Black AMOLED display is truly a sight to behold" cioè "è veramente uno spettacolo da vedere". Messo a confronto con un HTC Incredible S, il display del Nokia N9 è risultato di gran lunga superiore.
Insieme allo schermo quello che colpisce è il capolavoro che Nokia è riuscita ad ottenere con il sistema operativo che risulta molto fluido, ordinato e intuitivo. Ricorda da vicino le ultime release di Symbian ^3, la "Anna" e la "Belle", ma contrariamente a queste la reattività risulta migliore.
L'interfaccia utente è suddivisa in tre home screen: una è dedicata alle notifiche di vario genere, dai messaggi ai social, dagli appuntamenti alle apps aperte, dagli stati della rete o della batteria. La seconda è dedicata all'elenco delle applicazione, il classico menu per intenderci, anche se con meno livelli e più simile, come idea, ad iOS e Android. La terza e ultima home è dedicata alle thumbnail della applicazioni aperte, dove è possibile vedere tutto quello sulla quale stiamo operando, con la possibilità molto rapida di chiudere con la "X" angolare le applicazioni che non utilizziamo.
Lo sblocco del display avviene con un qualsiasi movimento in una delle direzioni. Lo stesso movimento ci permette di passare da una applicazione alla home screen delle thumbnail, il tutto in maniera estremamente fluida e senza impuntamenti.
La qualità del sistema operativo la si apprezza ancora di più pensando che quello che vediamo è un dispositivo che si basa su un datato processore OMAP3630 single core, che sembra ormai lontano anni luce dai dual core che ci apprestiamo a vedere sugli ultimi Android.
Sui lati del Nokia N9 troviamo sulla destra i tasti volume e il tasto di blocco schermo, a sinistra e in basso non vi sono tasti o connessioni, mentre nella parte alta troviamo l'ingresso della micro Usb (anche per la ricarica), il jack da 3,5 mm per gli auricolari e l'inserto della scheda micro SIM. Assenti il lettore di microSD e l'apertura della cover per la batteria, così come avviene per il Nokia N8.
Rimaniamo perplessi nel pensare che tutto sommato la piattaforma sembra essere pronta e con un adeguato hardware potrebbe veramente fare faville. E nonostante questo Nokia è intenzionata ad abbandonare questo progetto in favore di Windows Phone. Ma un'idea ce la siamo fatta...
Guarda tutte le altre foto dell'hands-on.
Non indugiamo oltre e passiamo al video hands-on del nuovo Nokia N9 con MeeGo:
0 commenti:
Posta un commento